Settimana per sacerdoti e religiose, per l'evangelizzazione dei giovani lavoratori
Rimini, 23-27 agosto 2004


Si è svolta a Rimini dal 23 al 27 agosto la settimana, organizzata dagli assistenti della GiOC, per religiosi e religiose impegnati (o interessati a conoscere) nell'evangelizzazione dei giovani del mondo popolare, operaio: lavoratori, disoccupati, studenti di Scuole Professionali.
Questo spazio è stato pensato per conoscere e condividere esperienze di evangelizzazione con i giovani del mondo popolare, operaio, come viene sollecitato dagli Orientamenti pastorali dell'Episcopato Italiano “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia" al n. 51 :"Occorre saper creare veri laboratori della fede per i giovani e sostenerli perché vivano da protagonisti il delicato passaggio al mondo del lavoro", per individuare un rapporto proficuo tra Parrocchia e Associazioni, per unire le forze in ordine a possibili itinerari di evangelizzazione dei giovani lavoratori e per lasciarci illuminare dalla Parola di Dio in un clima di fraternità sacerdotale, di ascolto, di preghiera, di silenzio e con l'aiuto di esperti.

In questi laboratori, i protagonisti sono i giovani stessi, con i quali sperimentiamo la gioia, la ricchezza e, talvolta anche la fatica, di incontrarci, di condividere le esperienze, di lasciarci interrogare dalla loro vita e di porre noi stessi le domande fondamentali per trovare, con loro, nuove risposte e nuove prospettive di vita.
In questi laboratori, un ruolo fondamentale è quello di adulti, religiose, preti, laici, chiamati ad essere testimoni e accompagnatori di un cammino possibile, attento alla loro vita, rispettoso delle loro tappe di maturazione, ma anche autorevole e propositivo, perché l’incontro con Gesù Cristo trasmetta quella gioia e quella pace a cui anelano nel profondo del loro cuore.


Documenti
Da loro, per loro, con loro. N° 24
Atti del campo campo nazionale 2004 per sacerdoti e religiose, in cui a partire dalle esperienze vissute da ciascuno si è provato a progettare laboratori della fede per e con i giovani lavoratori.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 20/09/2004. Letta 2542 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su