Appuntamenti accompagnatori adulti
Aprile 2004


In seguito all'assemblea dello scorso 27 marzo, si può sottolineare come, da un lato, il ricco contributo di Bernard Tordì, della GiOC francese, pur partendo da un differente scenario ecclesiale e di movimento, abbia offerto spunti stimolanti sul compito educativo, sull'idea di militanza e sul ruolo degli adulti. Dall'altro la sintesi delle elaborazioni fatte finora e il confronto tenutosi in assemblea ci hanno permesso di condividere (e a questo punto di considerare acquisite) alcune idee di fondo sull'accompagnamento e di rilanciare anche un'attenzione sulla “questione adulti" più generale, come emerso in più di una circostanza.

Prossimi appuntamenti per gli accompagnatori adulti

1° Maggio al pomeriggio piazza Carignano a Torino : primo incontro di presentazione del Consiglio Internazionale e della realtà del CIGiOC, allargato a tutti gli adulti interessati. Alcuni che sono stati coinvolti in questi anni ci leggono in copia, ma si può/deve allargare l'invito. Sarà anche il modo per poter condividere la festa dei lavoratori con il resto del movimento. Sabato 16 ottobre (da confermare!!): l'incontro sarà orientato ad una elaborazione sui contenuti del XIII Congresso Nazionale della GiOC che si terrà nel dicembre 2004. Inoltre, si rinnova l'impegno a livello locale nella costituzione di una specie di “Commissione Accompagnatori", che dovrebbero incontrarsi 2-3 volte all'anno e, se possibile, almeno una volta prima dell'estate per una verifica più puntuale dei vari impegni.

Infine si invita a partecipare, quale naturale completamento del percorso, al Convegno sull'Educazione che la GiOC e il Centro Studi Bruno Longo organizzano il prossimo 19 giugno , in memoria di Mario Operti: rilanciare la questione educativa oggi, tra eccessi mediatici e discredito delle istituzioni, sembra il miglior modo per ricordare don Mario, che ad un certo tipo di militanza ha dedicato tutta la sua vita.

Gianluca Fiori

Notizia inserita o aggiornata il 20/03/2005. Letta 2400 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su