I° campo centri di formazione professionale
Exilles (TO), 20-23 giugno 2005

ConsumATTORI


Il titolo del campo era “consumATTORI", a partire dai temi della Campagna d’Azione su giovani e consumo, l’obiettivo era quello di partire dalla questione dei consumi e legarla alla vita dei ragazzi sullo schema IO-TU-CIASCUNO. Si è parlato di valori di possibili azioni di cambiamento a fronte dell’analisi della propria situazione e degli ambienti che si abitano.

IO: l’obiettivo era raccontarsi, approfondire la conoscenza di sé e degli altri e provare a fare una fotografia degli stili di consumo personali. Il valore su cui ci è confrontati è stato quello della coerenza.

TU: il valore su cui ci si è confrontati è stato quello della condivisione, l’obiettivo era quello di approfondire la qualità delle relazioni con gli altri che si conoscono attraverso la lente del consumo: la relazione con l’altro che io conosco, la condivisone in famiglia, con gli amici cosa vuol dire?
Ci si è chiesti anche come l’uso che si fa dei propri soldi è in relazione agli altri e questo ha creato un bel collegamento con la dimensione Internazionale.

CIASCUNO: l’obiettivo era quello di aprire ad una dimensione più ampia, e a scenari non conosciuti: Quanto e come consumo? Quali conseguenze ci sono sugli altri?


Documenti
ConsumATTORI - I° campo
Documento del primo campo realizzato con i giovani dei centri di formazione professionale nel 2005 sul tema dei consumi


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 05/12/2005. Letta 2307 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su