Week-end II° Tappa
Torino, 14-15 febbraio 2004

“Intercultura"


Sabato 14 e domenica 15 febbraio si è svolta la 2 giorni del coordinamento di II Tappa.
Si è discusso di intercultura, di opportunità, di legislazione e di procedure delle politiche migratorie e ci si è divertiti un bel po'!!!
Arrivati ad Exilles, dopo la sistemazione, ha avuto inizio la due giorni: si sono recuperati i contenuti della scorsa giornata di massa e da quelli si è impostato il lavoro della domenica.

Sabato sera mega gioco a squadre (tra farina, karaoke e gioco del fazzoletto dove Daniele di settimo ha deliziato i partecipanti con volo rotolato sul pavimento) è trascorso piacevolmente.
La domenica mattina Sergio Durando (Presidente dell'ASAI), ha aiutato ad entrare nel merito delle questioni che si volevano affrontare: l'incontro con culture diverse, con persone che vivono una storia differente dalla nostra, ma che vogliono realizzare come noi il sogno di un futuro stabile, di un progetto per la propria vita, che dia un po' di sicurezza: un lavoro, degli amici, una famiglia.
E' stato proiettato un video realizzato nel quartiere di S.Salvario a Torino, dove ha sede L'ASAI, un'associazione che si occupa d'integrazione.
E' stato un bel momento, l'argomento è stato affrontato senza falsi moralismi o buonismi! Sono emerse le difficoltà di relazionarsi con altre culture, le paure e i pregiudizi, ma si è anche saputo entrare nei panni di chi vive una realtà diversa (in questo è stato utile il gioco di ruolo del mattino, dove ogni gruppo ha immaginato di essere una famiglia stranierea che voleva venire in Italia per lavorare).
L'intervento di Sergio, ha aiutato anche ad entrare nel merito delle procedure della legislazione in materia di processi migratori. Una procedura davvero complessa!
E' stato un momento di condivisione e di formazione non scontato e partecipato, nonostante fosse domenica mattina...
La messa ha concluso alla grande la due giorni, è stato il luogo in cui ribadire alcuni valori riscoperti con il lavoro a gruppo e dove sono stati commentati i brani letti durante la celebrazione.
I ragazzi sono sempre un passo avanti, hanno partecipato, hanno saputo dire la loro... c'è sempre da imparare...


Documenti
Giovani immigrati
Intervento di Sandro Durando, Presidente dell'ASAI di Torino sull'integrazione dei giovani immigrati


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 14/02/2004. Letta 1312 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su