Risultati ricerca

Custodi del creato
Uno stile di vita diverso è possibile, ma va creata una nuova sensibilità: ecco l'obiettivo dell'ufficio pastorale per gli stili di vita.
Numero: Autunno 2005 - Tutto il resto       Argomento: Fede       Autore: Monica Gallo


Dov'è tuo fratello?
Spunti di riflessione per una visione cristiana dello straniero
Numero: Primavera 2005 - Immigrazione       Argomento: Fede       Autore: don Silvano Bosa


Terre in pace
Dopo il pellegrinaggio alcuni spunti per non dimenticarci dei giovani palestinesi
Numero: Inverno 2004 - Terre Parallele       Argomento: Fede       Autore: don Paolo Giulietti


Chi è il mio prossimo
La frontiera dell'incontro col diverso: oltre l'assistenza e l'accoglienza, verso una vera comunicazione
Numero: Estate 2004 - Consiglio Internazionale       Argomento: Fede       Autore: don Silvio Caretto


Linea di frontiera
Attuale è la necessità di una presenza efficace dei fedeli, laici e non, negli ambienti di vita. Sforzo costante della chiesa degli anni '50, diventa sfida nel nostro secolo dove la società subisce cambiamenti profondi e accelerati.
Numero: Primavera 2004 - Terre di nessuno       Argomento: Fede       Autore: don Gianni Fornero


Abitare terreno fertile
Vivere semplicemente nella cura di ciò che ci è stato tramandato [dalla relazione tenuta da P. Marcellino al campo di adulti di Susa il 7.9.2003]
Numero: 1° Semestre 2003 - Tutto come sempre       Argomento: Fede       Autore: Salvatore Passari


Parte della Vita
Concludiamo il nostro approfondimento sugli stili di vita affrontando il rapporto degli uomini con la morte. Ci aiuta in questo tentativo una riflessione che proviene dalla comunità di base di N'Djamena, in Ciad, dove vivono don Francesco Guarguaglini, Emanuela e Paolo Simone, con i loro bambini.
Numero: Dicembre 2002 - Servizio civile volontario       Argomento: Fede       Autore: don Francesco Guarguaglini


Ne vale la pena
Alcune piste di ricerca per affrontare in questo tempo le questioni antiche della sessualità e dell'incontro con l'altro. Qualche attenzione può rendere più facile il nostro cercare…
Numero: Novembre 2002 - Guerra e Pace       Argomento: Fede       Autore: don Silvio Caretto


Costruire Insieme
In questo nostro itinerario tra gli stili di vita affrontiamo quello della nostra presenza nei territori. L'occasione nasce dai grandi cambiamenti di un quartiere di Torino e del ruolo che la gente ha saputo svolgere.
Numero: Settembre 2002 - Commissione Lamda       Argomento: Fede       Autore: don. Ilario Corazza


Sete di libertà
E' spesso la ricerca dell'autonomia più che della libertà, diventa una contestazione sottile agli stili di vita che gli adulti hanno assunto quasi senza accorgersene. Uno stile di vita asperienziale, creativo, emotivo.
Numero: Estate 2002 - Campi estivi       Argomento: Fede       Autore: don Silvano Bosa


Informarsi con stile
Il cristiano ed il militante non può subire il sistema informativo di oggi, egli è discepolo di un maestro che ha fatto contro-informazione tutta la vita.
Numero: Maggio 2002 - Festa dei lavoratori       Argomento: Fede       Autore: don Alessandro Martini


Urgenza legalità
Una riflessione sul senso che ha parlare e proporre ai giovani la legalità come privilegiata via di crescita e come occasione di vivere la fede.
Numero: Aprile 2002 - Loro nel mondo       Argomento: Fede       Autore: don Pino Straface


Atipico permanente
La spiritualità del giovane lavoratore è composta di silenzio ed ascolto per presentare a Dio la propria vita, dalla Revisione di Vita fatta in gruppo alla Messa domenicale nella propria comunità parrocchiale.
Numero: Marzo 2002 - Lavoro       Argomento: Fede       Autore: don Giacomo Garbero


Non di solo pane
Vogliamo tenere alta la guardia verso le provocazioni che giungono al nostro benessere dalle situazioni del mondo del lavoro, dalle vite dei giovani più esposti all'esclusione sociale.
Numero: Febbraio 2002 - Consumo consapevole       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Stili di vita
La pagina di fede torna ad avere per il 2002 un tema unificante. Quali stili di vita bisogna adottare per realizzare una vita buona? Un interrogativo che interpella molti giovani disorientati da una realtà complessa.
Numero: Gennaio 2002 - Aggregazione       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Fuori dal gregge
Un Dio che si è fatto carne umana per mantenersi in comunione con tutti, perché nessuno ne sia escluso. Tutto questo mi pare più di una bella invenzione che dura solo qualche giorno d'inverno…
Numero: Dicembre 2001 - Comunicazione       Argomento: Fede       Autore: padre Luca Rosina


Semi di novità
L'episodio dell'attentato di New York ha posto interrogativi e perplessità nella testa e nel cuore di molti in queste settimane. Dall'antico testamento vogliamo cogliere la speranza di un futuro di pace, dal Vangelo di Gesù, la capacità di cambiare il mondo.
Numero: Ottobre 2001 - Pace       Argomento: Fede       Autore: don Alessandro Martini


Una comunità in ricerca
La vita ecclesiale oggi e sfide per la GiOC: uno stile di vita evangelico, maturato non solo dai singoli ma ricercato anche dalle comunità nel loro insieme. Per vivere da cristiani nella vita quotidiana e nella storia, per resistere agli appiattimenti di questa società.
Numero: Luglio - Agosto 2001 - Campo Exilles 2001       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Dal Vangelo alla vita
La festa di Bari ha voluto essere anche un grande momento di fede e di chiesa: alcuni stralci dall'omelia di mons. Betori, Segretario della CEI. "La fede che incrocia la vita: è questo il senso del lavoro, il suo valore: essere partecipazione al progetto del creatore. Risorsa di umanità e di socialità".
Numero: Giugno 2001 - Speciale festa nazionale       Argomento: Fede       Autore: don Paolo Mignani e mons. Giuseppe Betori


Prima di tutto l'uomo
Il problema di ciascuno passa ad essere il problema di tutti, anche se rimane in agguato la tentazione di giustificarsi: "Son forse il custode di mio fratello?"
Numero: Maggio 2001 - Sei sicuro?       Argomento: Fede       Autore: don Beppe Orsello


La bellezza della creazione
Vogliamo valutare le creature non unicamente sul valore d'uso che esse hanno per l'uomo, bensì sul loro valore intrinseco, in quanto appunto recanti in sé traccia dello Spirito di Dio. Tale attenzione ci provoca a mettere in discussione questa economia.
Numero: Marzo 2001 - Sviluppo sostenibile       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Giovani in ritiro
A gennaio una zona approfitta delle vacanze di Natale per cercare, scoprire, vivere dei percorsi di spiritualità. Un'occasione importante sia per i militanti che per i più giovani.
Numero: Gennaio 2001 - Politica e territorio       Argomento: Fede       Autore: Rosalba Pasquina.


Il segno della carità
Con questo numero di G.O. concludiamo la riflessione su "I segni del Giubileo", interrotta lo scorso numero per commemorare la scomparsa di Simone. Ci soffermiamo sul segno della carità.
Numero: Settembre 2000 - Partecipazione       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Purificare la memoria
"Per raggiungere l'obiettivo del Giubileo, di richiamare al progetto di Dio per una società improntata a rapporti di giustizia è strada obbligata riconoscere le colpe personali e collettive e iniziare un cammino di cambiamento".
Numero: Maggio 2000 - InFormazione       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Lasciami scrivere sul tuo cuore
L'invito, la richiesta di Dio è quella di uno scrittore molto originale: scrivere sul nostro cuore in maniera indelebile, per incidere una volontà di amore e comunione.
Numero: Aprile 2000 - Globalizzazione       Argomento: Fede       Autore: padre Savino Cannone


Una fede sempre valida
"Solo un giovane può, se vuole, spogliarsi liberamente del giudizio degli altri, delle proprie categorie e affidarsi con così tanto entusiasmo ad una proposta di fede".
Numero: Marzo 2000 - Referendum       Argomento: Fede       Autore: don Paolo Aiello


Viaggio da pellegrino
"Rendere visita ai fratelli che si trovano in necessità o difficoltà [infermi, carcerati, anziani in solitudine, handicappati, ecc] quasi compiendo un pellegrinaggio verso Cristo presente in loro" [cfr. Mt 25, 34-36] e ottemperare alle consuete condizioni spirituali, sacramentali e di preghiera.
Numero: Febbraio 2000 - Lavoro Giovanile       Argomento: Fede       Autore: don Filippo Raimondi


Aprite quella porta
L'immagine di Gesù come Porta per la salvezza è viva e attuale ancora oggi. Occorre però maggiore impegno, anche da parte nostra, perché la parola di Cristo non sia dispersa e possa fiorire, come il seme del Vangelo, nel cuore degli uomini.
Numero: Gennaio 2000 - Donne       Argomento: Fede       Autore: don Piero Terzariol


Quale Giubileo?
Il Giubileo, attraverso questa Campagna, la preghiera e la Parola può diventare un'occasione per noi e per i più poveri di riconquistare la pienezza della nostra umanità.
Numero: Dicembre 1999 - Giubileo       Argomento: Fede       Autore:


Giubileo di giustizia
"Nello spirito del Levitico, i cristiani dovrebbero farsi voce di tutti i poveri del mondo, proponendo il Giubileo come un tempo opportuno per pensare ad una consistente riduzione, se non proprio al totale condono, del debito internazionale, che pesa sul destino di molte Nazioni" [Terzio Millennio Adveniente, n.5]
Numero: Dicembre 1999 - Giubileo       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Lontano da dove
Si dice tra noi: "Che differenza passa tra un avvoltoio e una yiddishe mame? Tutte e due ti mangiano il cuore... Solo che l'avvoltoio ha più pietà: aspetta almeno che sei morto!!!". Cosi potrebbe cominciare il viaggio affascinante nella produzione di Moni Ovadiia. Un vagabondaggio culturale e reale proprio del popolo ebraico.
Numero: Luglio/Agosto 1999 - Finanza Etica       Argomento: Fede       Autore: Moishe Moshkowitz


Il vangelo degli operai
L'esperienza di don Gigi, un prete operaio che ha attraversato il mondo del lavoro nelle sue evoluzioni: dai mercati generali alla fabbrica, dalla cooperativa alla ditta. per "stare" sempre con i poveri, per servire quel Dio Vivente che si manifesta proprio attraverso i più poveri.
Numero: Luglio/Agosto 1999 - Finanza Etica       Argomento: Fede       Autore: Monica Gallo


Viva mamanera
Pubblichiamo una lettera dai militanti di Milano, Marta Faggioli e Marco Ragaini, che da qualche anno sono impegnati, con i loro piccoli Irene e Luca, nella fraternità missionaria di N'Djamena, nel Ciad.
Numero: Giugno 1999 - Educazione       Argomento: Fede       Autore: Marta Faggioli e Marco Ragaini (militanti di Milano)


Missione impossibile
Padre Raffaele Boi, della Congregazione di don Orione, è stato prete operaio e assistente della GiOC a Paringianu in Sardegna. Attualmente è in missione in Costa d'Avorio.
Numero: Maggio 1999 - Ecumenismo       Argomento: Fede       Autore: don Raffaele Boi


Le vie della salvezza
Da qualche anno sta maturando l'idea che le diverse Chiese cristiane siano tra loro sorelle di pari dignità.
Numero: Maggio 1999 - Ecumenismo       Argomento: Fede       Autore:


Dialogo e annuncio
Molte sono le strade che percorriamo alla ricerca della verità. I giovani del mondo del lavoro non fanno certo eccezione nel panorama di un mondo inquieto che sta faticosamente cercando una strada per il significato delle singole persone e per la convivenza sociale e dei popoli.
Numero: Maggio 1999 - Ecumenismo       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Chiese sorelle
Dopo secoli di rotture e dissidi, il Concilio Vaticano II ha segnato un nuovo inizio nella storia del dialogo ecumenico. Cosa succede oggi ad oltre 30 anni da quell'evento per tutti i cristiani?
Numero: Maggio 1999 - Ecumenismo       Argomento: Fede       Autore: Gianluca Fiori


A chi chiedere?

Numero: Febbraio 1999 - Immigrati       Argomento: Fede       Autore:


Il giubileo di Tommaso
A dieci anni dalla morte ricordiamo Tommaso Zizzi, un giovane di S. Michele Salentino che ha percorso un cammino di militanza portatore di liberazione per sé e per l'ambiente che lo circondava. In vista del prossimo giubileo ci sembra un esempio concreto di Chiesa che prende vita dalle provacazioni dei poveri.
Numero: Gennaio 1999 - Speciale Sud       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Il dominio di sé
"L'autocontrollo è - come dice il cardinale Maritini - l'atteggiamento che esige da sé l rispetto dell'altro e che tiene a bada i propri sentimenti o istinti di potere, di prevaricazione, la voglia di approfittare di chi ci sta intorno quando è un po' più debole, più povero, meno colto di noi". E la misericordia di Dio sperimentata nella Chiesa di Gesù Cristo ci spinge in avanti nonostante tutte le tentazioni di abbandonarci al realismo della natura umana debole e contraddittoria.
Numero: Dicembre 1998 - Consumo Critico       Argomento: Fede       Autore: don Piero Terzariol


Credenti e lavoratori
La sfida dell'annuncio del Vangelo in ambienti lontani dalla Chiesa ci sembra sempre più attuale. E anche la necessità di formare un laicato capace di leggere i segni dei tempi nel mondo del lavoro. Due istanze in contrasto con una "pratica" pastorale" ripiegate sulle comunità.
Numero: Novembre 1998 - Speciale Congresso       Argomento: Fede       Autore: Roberta Severino


Il pianto sulla città
Solo in due circostanze i Vangeli ci presentano Gesù in pianto: al sepolcro di Lazzaro e di fronte alla città di Gerusalemme che si preclude l'esperienza della pace. Quale impegno per la pace può esprimere oggi un credente?
Numero: Ottobre 1998 - Obiezione di Coscienza       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


La gioia
Non è un caso che gioia sia una delle parole più ricorrenti del Vangelo. Credere è trovare il "tesoro nascosto", è cercare la "perla preziosa". Un credente dovrebbe saper manifestare a tutti la gioia di aver trovato in Cristo il tesoro più prezioso.
Numero: Settembre 1998 - Terzo Settore       Argomento: Fede       Autore: Pierluigi Voghera


Innamorato pazzo
Giorgio ha iniziato a lavorare a 17anni è per molto tempo si è interrogato su quale senso avessero le sue fatiche quotidiane. Il suo cammino ha avuto una svolta quando ha capito la risposta che cercava stava nell'amore cristiano.
Numero: Luglio - Agosto 1998 - Il Lavoro Stagionale       Argomento: Fede       Autore: Giorgio Bianchetti


Fedeltà
"Chi è fedele su una zolla di terra, lo è su tutta la terra " ripeteva spesso Sirio Politi. La fedeltà è un dono che non è proprio di un individuo, ma che esiste solo in relazione ad un altro. Solo la fedeltà permette di dar forza ai sogni senza essere né eroi, né perfetti.
Numero: Luglio - Agosto 1998 - Il Lavoro Stagionale       Argomento: Fede       Autore: don Gino Chiesa


Bontà e benevolenza
Perché dire ad un adulto che è buono suona quasi come un insulto? Sarà che in un mondo dove sembrano tutti dei lupi, si teme di fare la fine di Cappuccetto Rosso? Un modo particolare di interpretare la bontà è la benevolenza…
Numero: Giugno 1998 - Altro Mondiale       Argomento: Fede       Autore: don Oreste Aime


Il Consiglio
Come prendere decisioni, quali alternative scegliere? Il cristiano è chiamato a fare una scelta importante per la sua vita, invoca dallo Spirito il dono del consiglio, che lo aiuti a valutare in base alla volontà di Dio.
Numero: Maggio 1998 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Andrea Andreozzi


Un lenzuolo di un uomp
La Sindone è simbolo di una sofferenza umana, ma in essa leggiamo tutte le sofferenze deglu uomini, alle quali non si è voluto sottrarre il Figlio di Dio.
Numero: Aprile 1998 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La sindone e gli uomini del 2000
Il bisogno di riti collettivi è insito nella natura umana, non è il frutto della nostra "civiltà di massa". I pellegrini di oggi venerano nella Sindone il Signore che si è fatto uomo ed ha condiviso l'esperienza dellla sofferenza e del dolore.
Numero: Aprile 1998 - ---       Argomento: Fede       Autore: Filippo Raimondi


La fortezza
La fortezza è il quarto dei sette doni dello Spirito. Il bisogno di essere forti implica la debolezza e l'imperfezione, caratteristiche della natura umana contro le quali ciascuno può lottare grazie all'aiuto del Signore.
Numero: Aprile 1998 - ---       Argomento: Fede       Autore: Simone Pestelli


Il timore del Signore
La Chiesa ci insegna che il timore di Dio è addirittura un dono che viene dallo Spirito. Ma avere timore non significa avere paure, essere condizionati dall'idea di sbagliare.
Numero: Marzo 1998 - ---       Argomento: Fede       Autore: Claudio Leone


Dove nascondete la vostra gioia
Il vecchio catechismo faceva imparare ai bambini domande e risposte: "Chi è Dio? Dio è l'essere perfettissimo creatore del cielo e della terra". Oggi diciamo che la militanza nella GiOC si fonda sul rapporto personale con Dio. Ma quale esperienza facciamo di questo rapporto? Come lo sappiamo alimentare? Come lo comunichiamo?
Numero: Febbraio 1998 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Solideo Poletti


Un prete di nome Lorenzo
Il grande desiderio di servire i poveri.
Numero: Novembre - Dicembre 1997 - Obiettori in azione       Argomento: Fede       Autore: Giovanna Mignogna


"Perché abbiamo la vita..."
Un saluto della Chiesa italiana.
Numero: Ottobre 1997 - "Io rischio positivo"       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


Il suo amore di padre ci educò alla fede
Giulio Pastore, un laico testimone del Vangelo.
Numero: Settembre 1997 - Valori in Xcorso       Argomento: Fede       Autore: monsignore Pierfranco Pastore


Esperienza di una giovane infermiera francese
Ciò che nutre la mia fede.
Numero: Settembre 1997 - Valori in Xcorso       Argomento: Fede       Autore: Karine (militante della JOC/JOCF francese)


Tutto di Dio e tutto degli uomini
Il prete sociale.
Numero: Giugno 1997 - Il filo rosso…       Argomento: Fede       Autore: suor Sabrina Pianta


Simone Weil: l'attesa di Dio
Una giovane donna che ha incontrato Cristo.
Numero: Maggio 1997 - Un 1° Maggio per la sicurezza       Argomento: Fede       Autore: don Oreste Aime


Una cava di pietra come seminario
L'esperienza di un giovane seminarista operaio.
Numero: Marzo 1997 - Un sabato sera vissuto pericolosamente       Argomento: Fede       Autore:


Lo chiamavano "Gesù Cristo"…
Un giovane operaio missionario.
Numero: Marzo 1997 - Un sabato sera vissuto pericolosamente       Argomento: Fede       Autore: don Gianni Fornero


Testimone di una presenza di Chiesa
Sirio Politi, prete e operaio.
Numero: Gennaio 1997 - La scuola si riforma       Argomento: Fede       Autore: don Carlo Carlevaris


Sgardo verso il cielo
La speranza invisibile eppure reale.
Numero: Dicembre 1996 - Capisci internet?       Argomento: Fede       Autore: don Davide Caldirola


Il regalo di Dio
La carità è un modo di essere.
Numero: Dicembre 1996 - Capisci internet?       Argomento: Fede       Autore: don Davide Caldirola


Io mi fido di te
L'esperienza dell'aver fede.
Numero: Novembre 1996 - Sud e Nord verso il 2000       Argomento: Fede       Autore: don Davide Caldirola


Un dono ed una responsabilità per ogni uomo
La Bibbia e la creazione (Genesi cap. 1 e 2).
Numero: Ottobre 1996 - Rilanciare l'occupazione       Argomento: Fede       Autore: don Emilio Gazzano


Guidata dall'amore paziente di Dio
La maturazione di una vocazione.
Numero: Luglio - Agosto 1996 - La ricchezza della Formazione       Argomento: Fede       Autore: Sr. Antonella Garello


"Porrò la mia legge nel loro cuore… allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo"
Un'alleanza per la libertà.
Numero: Giugno 1996 - Vivere la solidarietà       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


Il cammino
Il sogno che ci rende uomini e donne in marcia.
Numero: Marzo 1996 - Le donne e il lavoro oggi       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Dio e l'uomo nella storia della salvezza
Il significato della liberazione.
Numero: Febbraio 1996 - Le forme della solidarietà       Argomento: Fede       Autore: don Filippo Raimondi


L'elezione
L'economia divina della gratuità.
Numero: Gennaio 1996 - Sicurezza dentro e fuori fabbrica       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia
Terzo Convegno della Chiesa italiana a Palermo.
Numero: Gennaio 1996 - Sicurezza dentro e fuori fabbrica       Argomento: Fede       Autore: Elena Bottanelli


Ho deciso: parto con voi!
La vocazione di Timoteo.
Numero: Novembre 1995 - 10.000 firme per la formazione       Argomento: Fede       Autore: don Filippo Raimondi.


Che ne dite amici?
Lettera natalizia con suggestioni evangeliche ed auguri.
Numero: Novembre 1995 - 10.000 firme per la formazione       Argomento: Fede       Autore: don Silvio Caretto


Sarai pescatore di uomini
Pietro, una formazione a tappe.
Numero: Ottobre 1995 - La storia siamo anche noi       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


La libertà di Maria.

Numero: Settembre 1995 - Immigrazione: non solo un problema di ordine pubblico       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


Voci di notte
La chiamata del giovane Samuele.
Numero: Luglio - Agosto 1995 - Con lo sguardo dritto e aperto nel futuro       Argomento: Fede       Autore: don Davide Caldirola


Un Dio fantasiosto e testando
La chiamata di Gedeone.
Numero: Giugno 1995 - "Formati e sarai tu a decidere" ...iniziative in tutta Italia       Argomento: Fede       Autore: don Davide Caldirola


Il profeta Amos
Piedi per terra e sguardo verso il cielo.
Numero: Maggio 1995 - Un 1° Maggio per la formazione sul lavoro       Argomento: Fede       Autore: don Davide Caldirola


Balaam e il bastone di Aronne
Approfondimento di alcune figure bibliche.
Numero: Marzo 1995 - Quando la povertà ha un volto femminile       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Giosué
Chiamati ad inserirci in un popolo.
Numero: Febbraio 1995 - La formazione, un investimento per il futuro       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Samuele: la storia di una vocazione
Approfondimento di alcune figure bibliche.
Numero: Gennaio 1995 - Morire di lavoro alle soglie del 2000       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Natale festa rubata
Natale '94.
Numero: Novembre 1994 - Se la flessibilità aumenta la precarietà.       Argomento: Fede       Autore: don Luigi Tiberti


La vocazione al servizio sei giovani lavoratori
Scuola Militanti GiOC.
Numero: Novembre 1994 - Se la flessibilità aumenta la precarietà.       Argomento: Fede       Autore: Marco Canta


Rinascere a vita nuova
Il sacramento del battesimo.
Numero: Ottobre 1994 - Da che parte stare: le scelte della solidarietà       Argomento: Fede       Autore: don Filippo Raimondi


Una vocazione maturata in fabbrica
Intervista a don Riccando Mongiorgi.
Numero: Settembre 1994 - In piazza a manifestare per una Finanziaria equa e solidale       Argomento: Fede       Autore:


La coppia: immagine di Dio nel mondo
Il sacramento del matrimonio.
Numero: Luglio - Agosto 1994 - La scuola si riforma: e chi li ascolta i giovani?       Argomento: Fede       Autore: Marta Faggioli e Marco Ragaini


Il pane della fatica e il pane della solidarietà
La parola del Vangelo sul lavoro.
Numero: Giugno 1994 - Presenza di poveri assenza di politiche sociali       Argomento: Fede       Autore: Francesco Brugnatelli


"Davvero il Signore è risorto"
Per riflettere sulla Pasqua.
Numero: Marzo 1994 - Donne e formazione       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


Fare di Cristo il cuore del mondo
Il mandato di Gesù e il cammino della Chiesa.
Numero: Gennaio 1994 - Escusione e povertà la scelta della solidarietà       Argomento: Fede       Autore: don Oreste Aime


Liberare Natale
Riflessioni dalla Sardegna in un tempo di crisi nel ricordo di un Natale che si rinnova.
Numero: Novembre - Dicembre 1993 - Giovani in crisi nel mercato di lavoro       Argomento: Fede       Autore: don Raffaele Boi


L'azione dello Spirito e il cammino personale di fede
Riflessioni a partire dal sussidio "…Egli vi guiderà alla verità tutta intera".
Numero: Novembre - Dicembre 1993 - Giovani in crisi nel mercato di lavoro       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


Adorare il Padre in Spirito e Verità
Lo Spirito e la Vita.
Numero: Ottobre 1993 - Giovani al sud per costruire un progetto       Argomento: Fede       Autore: don Filippo Concetti


Padre Puglisi: un testimone antimafia

Numero: Ottobre 1993 - Giovani al sud per costruire un progetto       Argomento: Fede       Autore: Beppe Lumia, presidente MOVI


"Chiamati a qualche cosa di più"
Il Campo Scuola Nazionale è stata anche un'occasione per riflettere sul concetto della chiamata evangelica.
Numero: Settembre 1993 - Giovani lavoratori nelle grandi città e nelle periferie       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


L'azione dello Spirito e la militanza
Riflessioni a partire dal sussidio "La Vita dello Spirito". (è stata riportata anche l'esperienza di Luciana, militante della GiOC). L'esperienza di Luciana ci aiuta a scorgere dentro le cose l'opera dello Spirito che agisce nella storia.
Numero: Luglio - Agosto 1993 - Fermate la guerra prima che sia troppo tardi!       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Riflessioni dopo un "ritiro spirituale"

Numero: Maggio 1993 - 1° Maggio: festa dei lavoratori il diritto a lavorare è di tutti       Argomento: Fede       Autore: Annalisa


Lo Spirito Santo maestro interiore
Continua l'approfondimento sulle tematiche di riflessione religiosa legate al programma 1992/93 sul tema dello Spirito.
Numero: Maggio 1993 - 1° Maggio: festa dei lavoratori il diritto a lavorare è di tutti       Argomento: Fede       Autore: don Maecellino Brivio


"Noi speravamo che fosse lui..." (Lc. 24,21)
L'esperienza di Emmaus è la storia di ogni credente, di ogni comunità; l'ascolto della Parola ci aiuta ad interpretare la vita e a dare senso.
Numero: Aprile 1993 - Illusioni, tangenti e altri modi di fare politica       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


"... Egli condurrà alla verità tutta intera"
La GiOC ha scelto come tema della formazione religiosa per quest'anno quello dello Spirito. Una breve presentazione del sussidio richiedibile alla Sede Nazionale della GiOC o nelle varie Federerazioni.
Numero: Marzo 1993 - Quando a lavorare sono le donne       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Evangelizzare il sociale
Un nuovo documento della Chiesa sulla nuova evangelizzazione.
Numero: Gennaio 1993 - Formazione per il lavoro: non per dovere ma per diritto       Argomento: Fede       Autore: Commissione Religiosa


Ricordando Lucia
"Io penso che se il Signore ha dato all'uomo più forza fisica, alla donna possa aver dato una maggiore capacità di amare".
Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Fede       Autore: Lucia Pocchettino


Missione ed avangelizzazione
Incontro dei giovani a Roma con il Papa. All'incontro dei giovani a Roma con il Papa ha presentato la sua esperienza Antonietta, giovane militante della GiOC. Ribadito lo slogan di Cardijn: "Ogni giovane lavoratore vale più di tutto l'oro del mondo".
Numero: Aprile - Maggio 1992 - Un primo maggio per il lavoro       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa


Ricerca di fede e comunità ecclesiale

Numero: Febbraio 1992 - Le proposte della GiOC. Lavoro giovanile       Argomento: Fede       Autore: don Marcellino Brivio


Fede: mettersi per strada
Quali atteggiamenti fondamentali bisogna avere per un'autentica ricerca di fede.
Numero: Dicembre 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Piergiorgio Ferrero


Passi verso la fede
Il nuovo cammino di fede e ricerca religiosa.
Numero: Ottobre - Novembre 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


Il lembo del mantello
La nuova lettera pastorale del cardinale Martini sul tema dei media.
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Francesco Brugnatelli


Alle radici della crisi della confessione
La confessione è forse il sacramento che è entrato più in crisi nella pratica religiosa. Riscoprirne il profondo significato è ciò che ci proponiamo con questo articolo.
Numero: Giugno 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: F. G


Dall'esperienza di gruppo alla vocazione sacerdotale
L'esperienza di Pietro.
Numero: Giugno 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Pietro Prestini


Dalla Rerum Novarum di Leone XIII alla Lavorem Exercens di Giovanni Paolo II
Un viaggio lungo cento anni nella Missione tra i lavorarori della Chiesa. L'umile contributo del card. Joseph Cardijn alla riconquista e alla ricristianizzazione dell'ambiente operaio.
Numero: Maggio 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Vivian Silva (Sri Lanka)


Per una spiritualità laicale
La testimonianza dei piccoli Fratelli di padre Foucauld.
Numero: Aprile 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Patrizia Baedellotto


Ai piedi della croce di Cristo...
Il significato della preghiera pasquale di intercessione.
Numero: Marzo 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Commissione Religiosa


Una verità pastorale e di metodo: i ministeri
La terza verità teologica di Cardijn.
Numero: Febbraio 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Piero Terzariol


Natale, la festa di tutti

Numero: Gennaio 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Filippo Raimondi


La seconda verità teologica di Caedijn. Una verità di esperienza: la missione
Un tempo tutti i cristiani erano missionari, oggi tutti i missionari sono cristiani.
Numero: Gennaio 1991 - ---       Argomento: Fede       Autore: Commissione Religiosa


"La vocazione dei giovani lavoratori"
Le tre verità di Cardijn sulla gioventù operaia.
Numero: Novembre - Dicembre 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Piero Terzariol


"Nella Chiesa con la tuta da lavoro"
Concluso il seminario sul tema della Chiesa a Bellaria.
Numero: Novembre - Dicembre 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Marco Canta


Da cristiani nel mondo operaio, da lavoratori nella Chiesa
Far vivere la Chiesa co i giovani del mondo operaio e popolare.
Numero: Ottobre 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Gianbeppe Battaglino


"Se questo Dio c'è si farà sentire"
L'esperienza di Ferruccio, seminarista a Torino.
Numero: Ottobre 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Ferruccio Ceragioli


Incontrati per strada
Provocazioni di pastorale giovanile a Milano.
Numero: Settembre 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: GiOC Milano


Il seminario nazionale di novembre sulla Chiesa"
Guida alla lettura.
Numero: Settembre 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa, Piergiacomo Oderda


"Perché un unico Dio ha tanti nomi?"
Carlo Carlevaris ha partecipato all'incontro di tutte le chiese cristiane a Saoul.
Numero: Giugno 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Carlo Carlevaris


Fedeli a Cristo e ai giovani lavoratori
Il Vangelo provoca la militanza d'ambiente.
Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Alberto Cipriani


Amante della Chiesa, appassionato per l'uomo
La morte di padre Dominique Chenu, teologo sensibile al problema Chiesa-mondo.
Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Renzo Grandara


Laico nella Chiesa e cristiano nel mondo
La beatificazione di Piergiorgio Frassati.
Numero: Aprile 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa


La Chiesa e il Vaticano
Continua il dibattivo avviato dalla Commissione Religiosa.
Numero: Aprile 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Cambiare nella Chiesa
Continua il dibattito sulla Chiesa.
Numero: Marzo 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Michela Nigra


Fare Chiesa oggi: perché?
Una significativa esperienza di Chiesa
Numero: Febbraio 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: Patrizia e Lorella


"Vi sono vicino perché ritenete i giovani i promi evangelizzatori dei giovani"
L'intervento integrale del cardinal Martini al Congresso della GiOC.
Numero: Gennaio 1990 - ---       Argomento: Fede       Autore: cardinal Carlo Maria Martini


Cristiani senza Chiesa?
Provocazioni e stimoli per una rilettura della nostra esperienza ecclesiale di fede.
Numero: Novembre 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: Anna Chiesa (Comm. Relig.)


Quale atteggiamento verso la religione?
La Campagna d'Azione interroga la nostra testimonianza.
Numero: Ottobre 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa (Daniela Casa e Viviana Girard)


La spiritualità della RdV: dialogo e testimonianza
Tra le righe del Campo Nazionale.
Numero: Settembre 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa


Croce, fede e politica
E' possibile una politica cristiana od almeno un modo di fare politica da credenti?
Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa


"Noi vogliamo condividere la vita dei poveri lavoratori"
Tre incontri al Centro Studi Bruno Longo sul tema "Missione e popolo".
Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: Carlo Carlevaris


"Credo... Ma ho qualche dubbio"
Una riflessione sulla fede fatta da un gruppo di Catania.
Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: Mariano, Carlo, Lucio, Massimo, Salvatore, Tony, Alessandro, Angelo, Tommaso, Orazio e Roberto


Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo

Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa


Intervista a Padre Pintacuda
"Uno dei mali peggiori della nostra democrazia è che la politica si è sottratta alle valutazioni etiche". "Dobbiamo operare per una libertà che è il modo in cui l'uomo cresce e si sviluppa a immagine di Dio". " Siamo tutti nella condizione di essere missionari e zona di missione".
Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Piero Terzariol


Una Chiesa "casa di tutti"
Un'esperienza al Sud.
Numero: Marzo 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: Vincenzo Salvati


Un messaggio si speranza per i poveri
Pasqua.
Numero: Marzo 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: Alberto Boschetto


I gruppi informali interrogano la nostra fede
Campagna d'Azione e Vangelo.
Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Commissione Religiosa


Parlare dei poveri oggi

Numero: Gennaio 1989 - ---       Argomento: Fede       Autore: F. G.


L'altro Natale

Numero: Dicembre 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: L. S.


Dalla rassegnazione all'impegno
Libri.
Numero: Dicembre 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Vincezo Salvati


La parola ai poveri
Alcune riflessioni a partire dal Campo Preti svoltosi ad Exilles a fine agosto.
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: M. O.


"Amare da cristiani, andare controcorrente"
Il Papa a Torino per il centenario della morte di don Bosco.
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore:


"Eucarestia e condivisione del lavoro"
Convegno Nazionale Giovanile sulla disoccupazione.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Fede       Autore: S. A.


Sollicitudo dei socialis
Alcune considerazioni a partire dall'ultima importante riflessione in campo sociale della chiesa.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: Commissione Religiosa della GiOC


Pasqua "fuori le mura"

Numero: Aprile 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


don Bosco e i giovani operai
Don Bosco al fine di garantire giuste condizioni di lavoro e reale qualificazione professionale, si pose come intermediario e garante nella stipulazione di contratti di apprendistato e di alcuni dei suoi ragazzi. Ecco le parti essenziali di un contratto redatto in carta semplice e datato novembre 1851.
Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


"Dio educa il suo popolo"
La recente lettera scritta dal cardinale Carlo Maria Martini in occasione del Congresso Pastorale della Diocesi di Milano, è fonte della prossima iniziativa del Centro Studi Bruno Longo, in collaborazione con il centro Teologico.
Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore:


GiOC e laicità
La GiOC è una esperienza ecclesiale nella quale i laici hanno un ruolo fondamentale; proponiamo ai lettori una riflessione in merito.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: Piergiacomo Oderda


Uomini, nuove tecnogie r solidarietà. Il servizio della Chiesa italiana

Numero: Gennaio 1988 - ---       Argomento: Fede       Autore: M. P.


Un giovane opeaio testimone di Cristo

Numero: Dicembre 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: Stefano Anitori


Adesso è arrivato Natale…

Numero: Dicembre 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Mario Operti


Appunti sul sinodo

Numero: Novembre 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: Piero Terzoriol


Sinodo: uno strumento di rinnovamento

Numero: Ottobre 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Oreste Aime


Marcel Callo testimone di Cristo
Tipografo, giocista, morto come martire nel campo di concentramento Mathausen, il 19 marzo 1945, è stato proclamato beato in S. Pietro il 4 ottobre 1987.
Numero: Ottobre 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Gianni Fornero


III colloquio europeo della pastorale del lavoro

Numero: Luglio - Agosto 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: Paolo Munegato


"La Chiesa italiana e la marginalità nel dopo concilio"
Frase di Vincenzo Castelli.
Numero: Giugno 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: Stefano Ricci


Chiesa e handicap

Numero: Maggio 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: Anna Rossi


Un militante fa la scelta della vita religiosa

Numero: Marzo 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Giacomo Garbero


Fare strada con i lavoratori

Numero: Febbraio 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore: Faustino Ferrari (Seminario dei Maristi - Torino)


Il messaggio dei disoccupati al Papa
Nel V anniversario di Laborem Exercens.
Numero: Febbraio 1987 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Per chi brillano le stelle di Natale?

Numero: Dicembre 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Silvio Caretto


Italia, pese e missione

Numero: Dicembre 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Gianni Fornero


Questa Chiesa, fra paura e profezia...
Pubblichiamo il testo dell'intervista che padre Pellegrino ha rilasciato a "Il regno" nel 1981.
Numero: Novembre 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Francesco Strazzari


Il vescovo che amava i poveri

Numero: Novembre 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Carlo Carlevaris


Comunità di base: invervista a L. Boff

Numero: Settembre 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Paolo Munegato


CEBs, popolo di Dio alla ricerca della terra promessa

Numero: Settembre 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Paolo Munegato


Individualismo e solidarietà

Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Bruno Marabotto


Quando è un adulto che chiede il battesimo: la decisione di Elia ci interpella

Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Territorio e presenza sociale della comunità ecclesiale
Primo Convegno Ecclesiale di pastorale sociale organizzato a Catania dalla diocesi: difficoltà e segni di speranza.
Numero: Aprile 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Giovanni Rapisarda della Comunità di Lineri


Pasqua, stile di vita

Numero: Marzo 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Piergiorgio Ferrero


Una chiesa viva tra i lavoratori

Numero: Marzo 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Carlo Carlevaris


In margine ad un convegno

Numero: Febbraio 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: Gino Grosso


Un sinodo bifronte

Numero: Gennaio 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Gianni Fornero


L'età dei martiri in Sud America
Don Ermis Segatti è docente di sociologia religiosa presso la Facoltà teologica di Torino. Esperto conoscitore del marxismo, ha visitato più volte i paesi socialisti e ha studiato sul posto le dinamiche sociali e religiose, specialmente in Polonia. Anche il suo interesse per le teologie della liberazione risale ormai a qualche anno addietro e la sua competenza è a questo proposito consolidata. Questa intervista si riferisce al suo recente viaggio in America Latina.
Numero: Gennaio 1986 - ---       Argomento: Fede       Autore: G. F.


Il silenzio di Betlemme
Natale '85.
Numero: Dicembre 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Paolo Mignani


Convertirsi al concilio

Numero: Dicembre 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore:


L'evangelizzazione dei giovani della clase popolare in Brasile

Numero: Novembre 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: Marco Roccia


Una conferma nella speranza

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Carlo Carlevaris


Questione etica ed impiego ecumenico delle chiese

Numero: Settembre 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: D. Coalova


Lo spirito e la storia sono realtà che non di possono imprigionare
Intervista al teologo Bruno Forte della Facoltà Teologica dell'Italia meridionale
Numero: Settembre 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: Bruno Marabotto


Il lavoro nella Bibbia

Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Lavoratore, prete, credente, militante
Preti operai alla ricerca di un nuovo equilibrio: fedeltà all'uomo fedeltà al Vngelo. 2° parte.
Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Giacomo Garbero


Lavoratore, prete, credente e militante
Il "difficile" ministero del prete operaio. 1° parte.
Numero: Giugno 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Giacomo Garbero


Loreto: una Chiesa in ricerca
Convegno "Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini".
Numero: Maggio 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: T. Panero


Fede e primo maggio

Numero: Maggio 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Flavio Grendele


Cronaca del convegno
Loreto.
Numero: Maggio 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: R. Calvo


Regno di Dio e disoccupazione nel Terzo Mondo. 2° parte.

Numero: Aprile 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: Bruno Marabotto


Pasqua. Risorgere pienamente

Numero: Aprile 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Piero Terzariol


Regno di Dio e disoccupazione nel Terzo Mondo

Numero: Marzo 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: Bruno Marabotto


Cardijn, profeta del Concilio
Una testimonianza di padre Chenu a 20 anni dal Vaticano II°
Numero: Marzo 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: padre Marie Dominique Chen


Solidarietà e diritto al lavoro

Numero: Febbraio 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: Bruno Marabotto


La scoperta di essere cristiani
Intervista a Arturo Paoli sulla teologia della liberazione.
Numero: Febbraio 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La tecnologia della liberazione
Congegno "Testimoniamze", Firenze 1/02/84.
Numero: Gennaio 1985 - ---       Argomento: Fede       Autore: T. P.


Non c'è posto per lui

Numero: Dicembre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: Meo


Jerzi Popieluszko
Martire di Solidarnosc.
Numero: Dicembre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore:


"La teologia della liberazione è la continuazione del Concilio"

Numero: Dicembre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: T. P.


Fede e non lavoro

Numero: Novembre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: Bruno Marabotto


Vescovo operaio
La scomparsa di mons. Ancel.
Numero: Ottobre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Bruno, fratello nostro
Omelia nella Messa di sepoltura.
Numero: Settembre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Gianni Fornero


Ci hanno espresso la loro solidarietà
Mons. Giachetti vescovo di Pinerolo, ACLI Cuneo, AGESCI Torino, Carlo Demichelis, don Lello Birolo.
Numero: Settembre 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Il suo ruolo, il nostro ruolo
Riflessioni sull'ordinazione di Beppe Ghirardo.
Numero: Giugno 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Giacomo Garbero


Un operaio diventa prete restando operaio

Numero: Maggio 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore:


L'ordinazione di Beppe

Numero: Maggio 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Fede e lavoro

Numero: Maggio 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Domenico Cravero


Oggi, Pasqua di resurrezione

Numero: Aprile 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Piergiorgio Ferrero


Perchè scegliamo i giovani lavoroatori?
Parte 2°.
Numero: Marzo 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Carlo Carlevaris


Perchè scegliamo giovani i lavoratori
Parte 1°.
Numero: Febbraio 1984 - ---       Argomento: Fede       Autore: Carlo Carlevaris


Una parola che nasce dalla vita
Riflessione di Natale.
Numero: Dicembre 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore: don teresio Scuccimarra


Riflessione sul matrimonio

Numero: Ottobre 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore: Laura e Marco


Gesù di Nazaret: il caso non è chiuso

Numero: Ottobre 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore: Antonello Oliva


Storia e ragioni di una scelta
San Michele Salentino (BR).
Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore: Pino Nigro


Fede e non violenza

Numero: Giugno 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Pasqua di morte e resurrezione

Numero: Aprile 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Oreste Aime


Il Papa a Borghesiana

Numero: Marzo 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Donna e Bibbia

Numero: Marzo 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore: G. G.


Fra utopia e realismo
Preti in clase operaia.
Numero: Gennaio 1983 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Riscoprire i segni di attesa e di speranza
Riflessione sul Natale.
Numero: Dicembre 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Giacomo Garbero


Essere cristiani di base nella società degli anni ottanta. La fede povera
VI Convegno Nazionale delle Comunità Cristiane di Base.
Numero: Dicembre 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore: Carlo Marino


A Viareggio tra fede e ferro battuto
Viaggio di quindici aprrendisti di Torino.
Numero: Giugno 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore: Eva e Roberto


"Camminare insieme 10 anni dopo!
Storia di una lettera pastorale.
Numero: Giugno 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore: Tommy Panero


Quando la chiesa è con il popolo

Numero: Maggio 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Il prezzo della dignità dell'uomo

Numero: Maggio 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore: G. G.


Segni di speranza

Numero: Aprile 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La Chiesa nasce in classe operaia (1)
Introduzione.
Numero: Gennaio 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La Chiesa nasce in classe operaia (4)
Essere Chiesa
Numero: Gennaio 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La Chiesa nasce in classe operaia (3)
La formazione cristiana nella GiOC.
Numero: Gennaio 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La Chiesa nasce in classe operaia (2)
Il difficile rapporto tra Chiesa e classe operaia.
Numero: Gennaio 1982 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Dove nasce e muore il figlio dell'uomo

Numero: Dicembre 1981 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Ma non fu un fatto privato
Introduzione. Tutto resta ancora da fare. Resistere al fallimento. Ereditare e riesprimere.
Numero: Aprile 1981 - ---       Argomento: Fede       Autore: don Teresio Scuccimarra


E' possibile cambiare
"Un vangelo di pace". "E' possibile un'alternativa".
Numero: Dicembre 1980 - ---       Argomento: Fede       Autore: Domenico


Un'esperienza di chiesa in Nicaragua
Solentiname: se il chicco di frumento non muore...
Numero: Aprile 1980 - ---       Argomento: Fede       Autore:


A certe mire c'è proprio il Signore, se no dovevo morire
Giuseppe Fino, nato a Ravello, classe 1909, contadino, operaio. (18aprile 1974 - don Giacomo Quaglia).
Numero: Gennaio 1980 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Natale '79
Ha senso sperare. La libertà ha un domani. Natale di Dio, Natale degli uomini.
Numero: Dicembre 1979 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Pasqua festa di una liberazione che continua

Numero: Aprile 1979 - ---       Argomento: Fede       Autore: La Redazione


Il Natale

Numero: Dicembre 1978 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Anche la grande pianta era un seme
Incontro biblico a Carmagnola.
Numero: Maggio 1978 - ---       Argomento: Fede       Autore:


La messa in fabbrica

Numero: Dicembre 1977 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Il cammino verso la persona: cosa è oggi peccato

Numero: Aprile 1977 - ---       Argomento: Fede       Autore: Il Gruppo Militanti di Moncalieri


Natali da immigrato: dalla Calabria a Carmagnola
Tutti emigranti. Prende il treno. Meridionale a scuola. Solo a Natale. Al rusco. Gruppo GiOC. Il profeta Isaia. Esodo.
Numero: Dicembre 1976 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?
Una morte orribile. Un fatto di cronaca. Alcune reazioni. Una speranza travolgente.
Numero: Aprile 1976 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Introduzione al paginone: La Pasqua

Numero: Aprile 1976 - ---       Argomento: Fede       Autore:


Natale, la nascità di un certo Gesù

Numero: Dicembre 1975 - ---       Argomento: Fede       Autore:



Torna su