Risultati ricerca

Un Sud che cambia
Il Campo delle Federazioni del Sud ha ripercorso i momenti della Revisione di Vita, riproposta come lo stile capace di innescare nelle persone la volontà di azione e di cambiamento. Un tema tradizionale con una preoccupazione specifica per il Sud.
Numero: Estate 2002 - Campi estivi       Argomento: Associazione       Autore: Raffaella Rusciani


Nord Centro Sud
Tre Campi Militanti divisi per Coordinamenti hanno dato inizio ad elaborazioni che porteranno il movimento ad aggiornare il compito educativo.
Numero: Estate 2002 - Campi estivi       Argomento: Associazione       Autore:


Masticando la vita
"Scegliere la vita masticando ogni metro" il titolo del Campo di Federazione di Milano, Sud Piemonte e Torino esprime la fatica e il sogno, come la militanza tema del Campo e meta del compito educativo della GiOC.
Numero: Estate 2002 - Campi estivi       Argomento: Associazione       Autore: Monica Gallo


Viaggiare in prima
Le zone del centro Italia hanno dato vita ad una riflessione sulla militanza, con un approfondimento sulla Revisione di Vita. Si definiscono normali, ma hanno tutta l'aria di essere eccezionali.
Numero: Estate 2002 - Campi estivi       Argomento: Associazione       Autore: Cristina Pintoni


Sorgente di vita
Ricordiamo, attraverso le parole di don Andrea, la figura di don Pippo Concetti che, annia fa, permise alla GiOC di svilupparsi nelle Marche.
Numero: Marzo 2002 - Lavoro       Argomento: Associazione       Autore: don Andrea Andreozzi


Scusate se è poco
Il cammino della GiOC negli ultimi 3 anni è stato caratterizzato da un grosso sforzo per aggiornare il movimento. Momenti importanti sono stati il Campo Nazionale del 1999 sul compito educativo e la nuova Campagna d'Azione sulla partecipazione.
Numero: Settembre 2001 - Speciale congresso       Argomento: Associazione       Autore: Gianluca Fiori


Nel segno dell'associazionismo
Attraverso il XII Congresso la GiOC riafferma la propria identità di associazione laicale presente e attiva nel cuore della società e nella chiesa. Sceglie i valori dell'accoglienza, del dialogo della giustizia sociale, segue il criterio del bene comune.
Numero: Settembre 2001 - Speciale congresso       Argomento: Associazione       Autore: don Teresio Scuccimarra


For ever young
Ripercorriamo velocemente la storia della GiOC italiana attraverso i titoli e i temi dei suoi Congressi. Emerge un movimento fedele ad un progetto e capace di interrogarsi e rinnovarsi.
Numero: Settembre 2001 - Speciale congresso       Argomento: Associazione       Autore: Raffaella Rusciani


Per ricapitolare
Proponiamo la struttura del Campo Precongressuale: i giovani, la collocazione della GiOC, la militanza. Molti temi per un Campo partecipato e coinvolgente.
Numero: Luglio - Agosto 2001 - Campo Exilles 2001       Argomento: Associazione       Autore: Elena Bottanelli


Fabbricare il futuro

Numero: Luglio - Agosto 2001 - Campo Exilles 2001       Argomento: Associazione       Autore:


Costruttori di nuova società
Molte domande al Campo di Coordinamento Sud sulla realtà del lavoro nero, sulla mancanza di cultura del lavoro e sul valore delle istituzioni. Ma anche proposte concrete e percorsi educativi.
Numero: Settembre 2000 - Partecipazione       Argomento: Associazione       Autore: Maria Ghione


Un prete in classe operaia
La Chiesa di Torino e la GiOC raccontata da don Carlo Carlevaris. Lo abbiamo incontrato per i suoi 50 anni di sacerdozio.
Numero: Luglio - Agosto 2000 - Nuova didesa       Argomento: Associazione       Autore: Gianluca Fiori


Belli bravi e simpatici
Dodici ragazzi della GiOC di Alba e la loro esperienza di gruppo. Il racconto di una Revisione di Vita alla scoperta dei servizi e delle strutture della propria città.
Numero: Aprile 2000 - Globalizzazione       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo base di Alba


Appello del comitato dei giovani per il No al referendum sul licenziamento

Numero: Marzo 2000 - Referendum       Argomento: Associazione       Autore:


Piossasco Calabro
Dai poli opposti dell'Italia due realtà di GiOC a confronto: l'esperienza dell'interscambio tra la zona di Rossano Calabro e di Piossasco.
Numero: Febbraio 2000 - Lavoro Giovanile       Argomento: Associazione       Autore: Filomena Capalbo e Flora Urso, Federica Castellino e Michele Siani.


Giovani in movimento
L'esperienza vissuta dai militanti non è stata solo quella del Seminario: alcuni momenti meno ufficiali hanno fatto delle trentasei ore dedicate all'evento una bella occasione per stare insieme.
Numero: Febbraio 2000 - Lavoro Giovanile       Argomento: Associazione       Autore: Cristina Pintoni


Giovani scatenati
La comunità giovanile di una parrocchia organizza un percorso di comprensione e di sperimentazione del Giubileo. Una lunga Revisione di Vita per liberarsi dalle nuove schiavitù.
Numero: Dicembre 1999 - Giubileo       Argomento: Associazione       Autore: Josè Fava


La GiOC nel mondo

Numero: Novembre 1999 - Campagna d'Azione       Argomento: Associazione       Autore:


Chessaràmai la CdA
Ecco nuovamente per voi, da una cara zia, la sintesi, fase per fase, obiettivo per obiettivo, riflessione per riflessione della Campagna d'Azione. Uno strumento che fa parte della nostra storia ma che sa cogliere i nuovi stimoli della realtà che cambia.
Numero: Novembre 1999 - Campagna d'Azione       Argomento: Associazione       Autore: Angelo Sismondi


Sogni bisogni
Presentanti i risultati di un inchiesta sulla vita degli adulti, realizzata intervistando un campione di 455 persone del Centro Nord-Italia. La generazione della vita quotidiana è cresciuta e continua a combattere la sua battaglia epica.
Numero: Luglio/Agosto 1999 - Finanza Etica       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Educarsi educando
E' necessario un passaggio verso una progettualità dinamica, in cui, per essere fedeli alle mete, occorre saper procedere anche per tentativi ed errori.
Numero: Giugno 1999 - Educazione       Argomento: Associazione       Autore:


Arrivederci ragazze
Un anno di fatiche e soddisfazioni con un gruppo di simpatiche casiniste, cercando di darsi un appuntamento.
Numero: Giugno 1999 - Educazione       Argomento: Associazione       Autore: Monica Gallo


Il prossimo campo nazionale
Il prossimo Campo Nazionale della GiOC, in programma ad Exilles dal 31 luglio al 7 agosto, avrà come tema il compito educativo. Una occasione importante di confronto per tutti coloro che sono interessati all'evangelizzazione dei giovani lavoratori.
Numero: Marzo 1999 - La Scuola       Argomento: Associazione       Autore: Mario Garello


La scuola non statale
Il cardinale dell'arcidiocesi di Milano Carlo Maria Martini ha voluto contribuire alla riflessione sulla parità scolastica che in questi ultimi mesi ha acceso gli animi di molte persone, gruppi sociali, politici e studenteschi. Siccome questa riflessione, direttamente o indirettamente, riguarda anche noi della GiOC ci è sembrato opportuno riportare questo pensiero autorevole per aiutarci a comprendere più profondamente cosa sta avvenendo. Di seguito troverete alcune considerazioni tratte dalla comunicazione fatta dal cardinale al Consiglio Presbiterale dal Centro Ambrosiano nel libretto "Il seme, il lievito e il piccolo gregge". Discorso per la vigilia di S. Ambrogio.
Numero: Marzo 1999 - La Scuola       Argomento: Associazione       Autore: Annalisa Lecca


Job quality card
La Carta della Qualità del Lavoro, uno stand informativo, giornate di formazione, una serata pubblica sono gli ingredienti che la zona di Alba ha miscelato per chiudere in bellezza la Campagna della GiOC sulla sicurezza. Tanti auguri, ragazzi.
Numero: Febbraio 1999 - Immigrati       Argomento: Associazione       Autore: Andrea Sterpone


Un sogno a Pozzuoli
Nella difficile realtà di un quartiere povero di Pozzuoli, il tentativo della GiOC di dare un motivo di speranza ai giovani. Il sogno di 15 ragazzi che da un paio di anni hanno intrapreso un cammino di formazione e di ricerca di fede per essere protagonisti della propria vita e dei luoghi in cui vivono.
Numero: Gennaio 1999 - Speciale Sud       Argomento: Associazione       Autore: Pietro Temante


Speciale Chianciano

Numero: Novembre 1998 - Speciale Congresso       Argomento: Associazione       Autore:


L'oro nel mondo
Da sempre la GiOC sostiene che i giovani lavoratori non sono un problema, ma una ricchezza per la societa e per la Chiesa. La fedeltà ai soggetti è una sfida sempre più aperta in un mondo giovanile e in un mercato del lavoro molto diversificati e incostanti.
Numero: Novembre 1998 - Speciale Congresso       Argomento: Associazione       Autore: Massimiliano Facchini


La GiOC in Italia
Conoscere le origini dell'esperienza alla quale si appartiene aiuta a guardare avanti: il dietro, infatti, è occasione preziosa perché ci permette di capire quali sono state le tensioni vitali che hanno permesso la nascita e lo sviluppo della GiOC e quali attualizzazioni siano necessarie.
Numero: Novembre 1998 - Speciale Congresso       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Rivolta


Campagna d'Azione
Cosa diciamo quando diciamo Campagna d'Azione? Il nome altisonante ricorda movimenti di massa, atti decisivi e spesso può anche intimorire. Per tranquillazzarsi è sufficiente farsi raccontare quanto sia importante sentirsi parte attiva di un'esperienza che ha l'ambizione di cambiare le cose…
Numero: Novembre 1998 - Speciale Congresso       Argomento: Associazione       Autore: Angelo Sismondi


Accompagnatori adulti
La "G" di GiOC sta per gioventù e quindi, ad una certa età, le persone escono dal movimento per lasciare spazio a nuove leve. Non per questo viene meno l'attenzione verso i giovani lavoratori. Anzi…
Numero: Novembre 1998 - Speciale Congresso       Argomento: Associazione       Autore: Mario Garello


Ragazzi fortunati
Mondragone, provincia di Caserta. Cinquanta giovani provenienti da diverse regioni del Sud si sono dati appuntamento per un Campo. Hanno provato a focalizzare le sfide della GiOC nella difficile realtà meridionale.
Numero: Ottobre 1998 - Obiezione di Coscienza       Argomento: Associazione       Autore: Mario Garello


Madre e figlia
Una decina di anni fa dalla "mamma" GiOC è nata la cooperativa ORSo, una "figlia" che è cresciuta assai velocemente. Cos'è la ORSo? Quale attività svolge? Che rapporto tra associazione e cooperativa? Come distinguere l'impegno volontario da quello professionale? Ne abbiamo parlato con Anna Chiesa e abbiamo scoperto che…
Numero: Settembre 1998 - Terzo Settore       Argomento: Associazione       Autore: Giuseppe Cais


Le sinle della militanza
Nella GiOC, poi RLS (Rapprensentanza per la Sicurezza) e oggi delegato Cisl. L'esperienza di Antonio, tra molte sigle diverse, unite da un filo conduttore: l'impegno al servizio dei giovani lavoratori.
Numero: Maggio 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Antonio Scardigno


Giovani in festa
Alla GiOC di Rimini è quasi tutto pronto per l'annuale festa dei giovani, che quest'anno prevede anche un seminario con altre associazioni.
Numero: Maggio 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Stefania Battistini


Uscita di sicurezza
Ecco le previsioni dei tempi della Campagna d'Azione nella Federazione di Torino. In programma una "Giornata della Sicurezza", una piattaforma di richieste da girare al sindacato e diverse altre iniziative nelle zone per informare direttamente mediante attività sul territorio.
Numero: Aprile 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Patrizia Rossi


Un campo al centro
Finalmente un Campo si conclude con proposte operative di azione: è un rischio pubblicarle? Si vedrà con la verifica, prossimamente su queste pagine. Intanto ecco cosa è successo a Poggio la Lastra, in provincia di Forlì, dal 2 al 6 gennaio.
Numero: Marzo 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Francesco Belmonte


I mestieri di N'Djamena
Nella capitale del Ciad un capofficina licenzia i lavoratori che si ammalano. E' uno spettacolo allestito fra i giovani della Joc, ma la realtà non è tanto lontana, visto che gli apprendisti sono costretti a lavorare gratis pur di imparere un mestiere. Nonostante le difficoltà i militanti cercano di essere protagonosti del loro sviluppo.
Numero: Marzo 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Andrea Ragaini


Viaggio nelle GiOC del mondo
In giro per il mondo, problematiche, situazioni e sfide diverse affrontate tutte con uno stesso stile, fondato sul medesimo carisma: la centralità dei giovani lavoratori. Quattro esperienze di movimento ai quattro angoli della Terra.
Numero: Febbraio 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Sostiene Cristina…
Cristina e Carla, militanti di Torino, nell'ottobre scorso hanno passato quattro giorni in Portogallo, per presentare l'esperienza della GiOC di Torino al momento della Campagna d'Azione della GiOC portoghese.
Numero: Febbraio 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Giuseppe Cais


Bulloni e padroni
Sfogliare l'archivio di G.O. significa ripercorrere la storia della GiOC, con le sfide e i cambiamenti che hanno investito la società e di riflesso il movimento. Un viaggio attraverso le copertine del giornale ci fa capire cosa è cambiato.
Numero: Gennaio 1998 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Quest'anno niente Labo
La GiOC di dieci anni fa incontra la GiOC di oggi!?!
Numero: Novembre - Dicembre 1997 - Obiettori in azione       Argomento: Associazione       Autore: Simona Baroni, Giuseppe Cais e Andrea Genova


Delegazioni straniere delle GiOC
Io rischio positivo... Non solo in Italia.
Numero: Ottobre 1997 - "Io rischio positivo"       Argomento: Associazione       Autore: Gabriella Truffa


Campo nazionale 1997 "Valori in corso"
Non c'è valore senza azione.
Numero: Settembre 1997 - Valori in Xcorso       Argomento: Associazione       Autore: Mario Garello


Una vita per i giovani operai
30 anni fa moriva Joseph Cardijn.
Numero: Luglio - Agosto 1997 - Alla ricerca del lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Gabriella Truffa


L'era della Sinapsi
Un nuovo gruppo a S. Michele Solentino.
Numero: Luglio - Agosto 1997 - Alla ricerca del lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Sinapsi


L'educazione alla militanza
GiOC e sindacato un rapporto in continua costruzione.
Numero: Luglio - Agosto 1997 - Alla ricerca del lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Salvatore Severino


Non capita tutti i giorni
Il vescovo a cena con i giovani lavoratori.
Numero: Giugno 1997 - Il filo rosso…       Argomento: Associazione       Autore: don Filippo Raimondi


Non volevo proprio esserci
Un Campo come occasione per rimotivarsi.
Numero: Giugno 1997 - Il filo rosso…       Argomento: Associazione       Autore: Romina Di Flavio


Per capirci un po di più
Campo Nazionale di terza tappa 1997.
Numero: Giugno 1997 - Il filo rosso…       Argomento: Associazione       Autore: Gianluca Fiori


Una favola di campo nazionale
Agosto 1997: Campo sui valori.
Numero: Maggio 1997 - Un 1° Maggio per la sicurezza       Argomento: Associazione       Autore: Mario Garello


"Vita da single"
Una Revisione di Vita ad Alba.
Numero: Marzo 1997 - Un sabato sera vissuto pericolosamente       Argomento: Associazione       Autore: Monica Gallo e Sfefania Manassero


Ho incontrato Pietro
La Campagna d'Azione a San Michele Salentino
Numero: Gennaio 1997 - La scuola si riforma       Argomento: Associazione       Autore: Rosaria Leo


CIGD: uno spazio di protagonismo
CIGD e gruppi base.
Numero: Gennaio 1997 - La scuola si riforma       Argomento: Associazione       Autore: Giorgia Odorico


CIGD: una collaborazione con le scuole del territorio
CIGD e Istituti Professonali
Numero: Gennaio 1997 - La scuola si riforma       Argomento: Associazione       Autore: Daniele Cantamessa


Il tavolino e lo sgabello in piazza
L'inchiesta come occasione per vivere il proprio carisma.
Numero: Dicembre 1996 - Capisci internet?       Argomento: Associazione       Autore: Savino Cannone, Marco Borri e Luca Rosina


Capisci Internet?
La GiOC in rete.
Numero: Dicembre 1996 - Capisci internet?       Argomento: Associazione       Autore: Gabriella Truffa


Uno strumeto privilegiato per incontrare i giovani
CIGD e aggragazione.
Numero: Novembre 1996 - Sud e Nord verso il 2000       Argomento: Associazione       Autore: Giovanni Salerno


Un sostegno ai giovani nel momento della transizione
CIGD e orientamento.
Numero: Novembre 1996 - Sud e Nord verso il 2000       Argomento: Associazione       Autore: Luca Marega


La GiOC nella missione della Chiesa
Il fondamento della nostra esperienza.
Numero: Novembre 1996 - Sud e Nord verso il 2000       Argomento: Associazione       Autore: Salvatore Severino


Una storia importante
Il card. Martini con i giovani lavoratori.
Numero: Ottobre 1996 - Rilanciare l'occupazione       Argomento: Associazione       Autore: Francesco Brugnatelli


Campagna "Scarpe giuste"
Un'iniziativa contro la violazione dei diritti umani.
Numero: Ottobre 1996 - Rilanciare l'occupazione       Argomento: Associazione       Autore: Promossa dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo


Il CIGD si lancia a caccia di lavoro
Un'esperienza di incontro con i disoccupati.
Numero: Settembre 1996 - La GiOC si incontra a Dakar       Argomento: Associazione       Autore: Gianni Liseno


E dopo la GiOC…?
L'esperienza del Coordinamento Susa 2.
Numero: Settembre 1996 - La GiOC si incontra a Dakar       Argomento: Associazione       Autore: Gabriella Galeasso


Agisci con forza e coraggio
Giornata della Solidarietà (24 novembre 1996) a partire dal documento base di preparazione "Le chiese del Piemonte per il futuro della regione".
Numero: Settembre 1996 - La GiOC si incontra a Dakar       Argomento: Associazione       Autore: Gianluca Fiori


7 giorni di lavoro e di serenità
L'esperienza del Campo del Coordinamento Sud.
Numero: Settembre 1996 - La GiOC si incontra a Dakar       Argomento: Associazione       Autore: Flora Urso


La GiOC, presenza laicale nel mondo del lavoro a 30 dal Concilio Vaticano II
Incontro Nazionale sulla Chiesa.
Numero: Settembre 1996 - La GiOC si incontra a Dakar       Argomento: Associazione       Autore: La Commissione Nazionionale


Accordo e armonia nel gruppo e con la società
Una nuova esperienza di gruppo a Torino.
Numero: Giugno 1996 - Vivere la solidarietà       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Insijam


La GiOC oggi e le sfide per il futuro
Uno sguardo sull'esperienza del movimento in Italia.
Numero: Dicembre 1995 - 25 anni di storia con i giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Rivolta


Una Revisione di Vita di tutto il movimento
La Campagna d'Azione nella GiOC.
Numero: Dicembre 1995 - 25 anni di storia con i giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Un cammino con lo sguardo aperto al futuro.
Lo sviluppo della GiOC in Italia.
Numero: Dicembre 1995 - 25 anni di storia con i giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Rocco Ballacchino


Organizzarsi per scegliere e per crescere nel movimento
L'organizzazione nella GiOC italiana.
Numero: Dicembre 1995 - 25 anni di storia con i giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Anna Laggiard


L'evangelizzazione dei giovani lavoratori
La dimensione di Fede nella nostra esperienza.
Numero: Dicembre 1995 - 25 anni di storia con i giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: don Teresio Scuccimarra


Capire per capirsi
Inizitiva della GiOC di Monte Urano.
Numero: Novembre 1995 - 10.000 firme per la formazione       Argomento: Associazione       Autore: Francesco Belmonte


Una domanda da educare
Conferenza stampa
Numero: Ottobre 1995 - La storia siamo anche noi       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Una Carta dei Diritti per il lavoro che cambia!

Numero: Settembre 1995 - Immigrazione: non solo un problema di ordine pubblico       Argomento: Associazione       Autore: Elaborata dalla GiOC


Si può fare, si può fare: con la voglia di partecipare
Un gruppo di ragazze si racconta.
Numero: Settembre 1995 - Immigrazione: non solo un problema di ordine pubblico       Argomento: Associazione       Autore: Daniela, Giusy, Grazia, Maria e Silvia


Quando la militanza non va in vacanza
Un'esperienza di RdV.
Numero: Settembre 1995 - Immigrazione: non solo un problema di ordine pubblico       Argomento: Associazione       Autore: Milena Benedettini e Claudio Paoletti


Il 20 maggio la CdA gira per Torino
In viaggio verso il lavoro.
Numero: Luglio - Agosto 1995 - Con lo sguardo dritto e aperto nel futuro       Argomento: Associazione       Autore: Franco Beltrame


"Con lo sguardo dritto e aperto nel fururo..."
Campo Nazionale di Formazione della GiOC.
Numero: Luglio - Agosto 1995 - Con lo sguardo dritto e aperto nel futuro       Argomento: Associazione       Autore: Gabriella Galeasso


Il futuro nelle mani di chi?
Un'inchiesta sulle aspirazioni dei giovani rispetto al lavoro.
Numero: Giugno 1995 - "Formati e sarai tu a decidere" ...iniziative in tutta Italia       Argomento: Associazione       Autore: Coordinamento ex III tappa


A scuola di lavoro
Seminario Regionale della GiOC.
Numero: Maggio 1995 - Un 1° Maggio per la formazione sul lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Dino Barberis


Partire per il Ciad come missionari laici
Due militanti della GiOC in Africa.
Numero: Marzo 1995 - Quando la povertà ha un volto femminile       Argomento: Associazione       Autore: Marta Faggioli e Maeco Regaini


Le origini e l'esperienza italiana
La storia della Revisione di Vita.
Numero: Marzo 1995 - Quando la povertà ha un volto femminile       Argomento: Associazione       Autore: Paolo Rota


Una voce per dare voce ai giovani lavoratori
Vent'anni di Gioventù Operaia.
Numero: Febbraio 1995 - La formazione, un investimento per il futuro       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Il centro della nostra esperienza di militanza
Revisione di Vita e Gruppo Militanti.
Numero: Febbraio 1995 - La formazione, un investimento per il futuro       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Rivolta


Alla ricerca di una nuova dimensione di gruppo
L'esperienza di un gruppo adulti.
Numero: Gennaio 1995 - Morire di lavoro alle soglie del 2000       Argomento: Associazione       Autore: Andrea Pasini


A chi si chiede perché
Riflessioni nate da un approfondimento sul senso della vita.
Numero: Novembre 1994 - Se la flessibilità aumenta la precarietà.       Argomento: Associazione       Autore: Cesarina Benedettini


La testimonianza di giovani volontari
La GiOC in prima linea nell'emergenza.
Numero: Ottobre 1994 - Da che parte stare: le scelte della solidarietà       Argomento: Associazione       Autore: Maria Altamura


Costruire il proprio futuro con ottimismo e solidarietà
Una Revisione di Vita sul senso del lavoro.
Numero: Ottobre 1994 - Da che parte stare: le scelte della solidarietà       Argomento: Associazione       Autore: Gianmarco Ieluzzi


Una Revisione di Vita sugli infortuni
Gruppo G.V.G. di Orbassano.
Numero: Luglio - Agosto 1994 - La scuola si riforma: e chi li ascolta i giovani?       Argomento: Associazione       Autore:


Rimini: fermiamo l'estate in nero
Campagna sui problemi del lavoro stagionale.
Numero: Luglio - Agosto 1994 - La scuola si riforma: e chi li ascolta i giovani?       Argomento: Associazione       Autore: Michele Mancini


Incontro ai giovani lavoratori
JOC/F francese.
Numero: Luglio - Agosto 1994 - La scuola si riforma: e chi li ascolta i giovani?       Argomento: Associazione       Autore: Gabriella Truffa


Eravamo quattro amici al bar,...
Gruppi di terza tappa di Torino.
Numero: Luglio - Agosto 1994 - La scuola si riforma: e chi li ascolta i giovani?       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Una vocazione tra i giovani lavoratori
Per ricordare Bruno Longo.
Numero: Giugno 1994 - Presenza di poveri assenza di politiche sociali       Argomento: Associazione       Autore:


L'itinerario di Cefalù per capire di più
La GiOC entra nei CFP.
Numero: Giugno 1994 - Presenza di poveri assenza di politiche sociali       Argomento: Associazione       Autore: Salvatore Severino


Se manca l'orientamento e sul lavoro non c'è formazione
Campagna d'Azione "Formazione per il Lavoro".
Numero: Aprile - Maggio 1994 - Una ricetta contro la crisi: puntare sulla Formazione       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Quale pastorale con i giovani delle scuole professionali?
A Saranno seminario GiOC/Elfap
Numero: Aprile - Maggio 1994 - Una ricetta contro la crisi: puntare sulla Formazione       Argomento: Associazione       Autore: Elena Bottanelli


Spunti di riflssione per ripensare all'inchiesta
Campagna d'Azione: "Formazione per il Lavoro".
Numero: Aprile - Maggio 1994 - Una ricetta contro la crisi: puntare sulla Formazione       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Missionari nel mondo del lavoro
GiOC: Seminario sull'evangelizzazione.
Numero: Aprile - Maggio 1994 - Una ricetta contro la crisi: puntare sulla Formazione       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


La partecipazione in politica oggi
Scuola Militanti a Torino
Numero: Marzo 1994 - Donne e formazione       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Lettera aperta ad un gruppo militanti…
GiOC Villa Verucchio.
Numero: Febbraio 1994 - Partecipazione e ruolo dei cittadini oltre il voto       Argomento: Associazione       Autore: Giorgio Alessi


"Lungo il cammino annunciate che il Regno di Dio è vicino"
(La missione della GiOC con i giovani lavoratori) Incontro Nazionale a Rimini.
Numero: Febbraio 1994 - Partecipazione e ruolo dei cittadini oltre il voto       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Rivolta


Ripartire da un'inchiesta sui piccoli mestieri
La Joc in Cameroun
Numero: Gennaio 1994 - Escusione e povertà la scelta della solidarietà       Argomento: Associazione       Autore: don Aldo Farina


Cronaca di un viaggio fra giovani lavoratori
In Spagna per uno scambio di esperienze.
Numero: Gennaio 1994 - Escusione e povertà la scelta della solidarietà       Argomento: Associazione       Autore: Dino Barberis


Un'esperienza ancora da scoprire
La GiOC e i Centri di Formazione Professionale.
Numero: Novembre - Dicembre 1993 - Giovani in crisi nel mercato di lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Emilio De Vito


G.O. entra in un ufficio notarile

Numero: Ottobre 1993 - Giovani al sud per costruire un progetto       Argomento: Associazione       Autore: Annalisa


Un'esperienza a Saronno. La GiOC entra in CFP
La Campagna d'Azione sulla Formazione Professionale e i primi risultati in un centro della provincia di Varese.
Numero: Settembre 1993 - Giovani lavoratori nelle grandi città e nelle periferie       Argomento: Associazione       Autore:


In mezzo ai giovani lavoratori per costruire il cambiamento
Il decimo Campo Nazionale è stato un forte momento di dinamismo per la GiOC ed ha dimostrato che pur nella povertà dei mezzi a disposizione si possono fare cose grandi.
Numero: Settembre 1993 - Giovani lavoratori nelle grandi città e nelle periferie       Argomento: Associazione       Autore: Dino Barberis


Tornare a scuola anche quando si ha un lavoro.
La storia di Michela.
Numero: Giugno 1993 - L'educazione nell'epoca dell'incertezza       Argomento: Associazione       Autore: Michela


Educazione: una sfida ancora possibile
Preparandosi al Campo Nazionale GiOC 1993.
Numero: Giugno 1993 - L'educazione nell'epoca dell'incertezza       Argomento: Associazione       Autore: Paolo Rota


La revisione di vita per cambiare
Campo Scuola al Sud.
Numero: Aprile 1993 - Illusioni, tangenti e altri modi di fare politica       Argomento: Associazione       Autore: Massimo Andriani (Taranto)


La formazione è una risorsa per la transizione?
Sulla questione della formazione professionale la GiOC ha interpellato alcuni esperti in un seminario svoltosi a Bologna in febbraio. Intanto in tutte le regioni ci si sta preparando all'inchiesta.
Numero: Marzo 1993 - Quando a lavorare sono le donne       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Iniziativa di Solidarietà con l'Equador
GiOC Taranto.
Numero: Febbraio 1993 - Giovani in formazione: per quale lavoro?       Argomento: Associazione       Autore:


Lavorare in Spangna
L'azione della GiOC.
Numero: Gennaio 1993 - Formazione per il lavoro: non per dovere ma per diritto       Argomento: Associazione       Autore: JOC Spagna


Fine del comunismo, rinasce la speranza
Dopo la fine del regime rinasce la GiOC in Ungheria.
Numero: Gennaio 1993 - Formazione per il lavoro: non per dovere ma per diritto       Argomento: Associazione       Autore: Ferenc Hollai


"Un giovane lavoratore è importante"
Don Joseph Praet.
Numero: Gennaio 1993 - Formazione per il lavoro: non per dovere ma per diritto       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Sardegna: la gente si mobilita
Mentre chiudono le fabbriche.
Numero: Gennaio 1993 - Formazione per il lavoro: non per dovere ma per diritto       Argomento: Associazione       Autore: E. F.


Una Carta per contare
Per tutelare i diritti dei giovani lavoratori.
Numero: Novembre - Dicembre 1992 - Una carta per contare, per i diritti dei giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore:


Convegno europeo. Una corta per cantare
Al centro dei lavori congressuali la presentazione della Carta dei Diritti dei Giovani Lavoratori sottoscritta da CGIL, CISL e UIL.
Numero: Novembre - Dicembre 1992 - Una carta per contare, per i diritti dei giovani lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Quale Europa per la GiOC portoghese?
L'Europa ha bisogno della partecipazione dei giovani lavoratori: questo lo slogan della Campagna d'Azione della GiOC in Portogallo.
Numero: Ottobre 1992 - "Giovani lavoratori in movimento". IX Congresso Nazionale GiOC       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Portogallo


Cosa farò da grande?
L'inchiesta dei gruppi di 3° tappa della GiOC di Torino, presentata in una conferenza stampa e in una festa in discoteca.
Numero: Ottobre 1992 - "Giovani lavoratori in movimento". IX Congresso Nazionale GiOC       Argomento: Associazione       Autore: Stefania Gagliano e Elena D'Aloisio


Un'azione contro gli infortuni
Tempo di bilanci della Campagna "Vivere il Lavoro" ma soprattutto tempo di azioni in tutte le zone della GiOC. La storia di Manuela dimostra che cambiare è possibile.
Numero: Settembre 1992 - Crisi nel mondo del lavoro: e i giovani lavoratori?       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Una Carta per contare. In viaggio verso l'Europa liberando il lavoro
La GiOC ha preparato una Carta dei Diritti dei Giovani Lavoratori Europei che verrà presentata a Rimini in occasione del IX Congresso Nazionale.
Numero: Settembre 1992 - Crisi nel mondo del lavoro: e i giovani lavoratori?       Argomento: Associazione       Autore:


"Riscoprendo lo spirito di Cardijn la GiOC deve raccogliere la sfida della nuova evangelizzazione
La Segreteria di Stato Vaticana ha inviato attraverso il card. Pironio, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, un messaggio ai giocisti di tutto il mondo, in occasione dei 25 anni della morte di Carijn.
Numero: Settembre 1992 - Crisi nel mondo del lavoro: e i giovani lavoratori?       Argomento: Associazione       Autore: cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato


"Da loro, per loro, con loro"
Venticinque anni fa moriva il card. Cardijn. Presentiamo qui una nostra intervista a Roger Aubert docente di storia della Chiesa a Lovanio e profondo conoscitore del pensiero del fondatore della GiOC.
Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta e Maurilio Guasco


Un parlamento un po' speciale
La GiOC e gli altri movimenti giovanili della Calabria in occasione della festa del Primo maggio hanno dato appuntamento a Crotone a tutti i giovani calabresi "per rompere l'isolamento costruendo solidaritetà".
Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Associazione       Autore: La GiOC della Calabria


Convegno in Sardegna per il lavoro giovanile

Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Paringianu


Vivere l lavoro a Torino
Uno dei momenti centrali della Campagna d'Azione a Torino è stato il Convegno Regionale del marzo scorso al quale hanno partecipato 500 persone, in maggioranza giovani. Le azioni delle zone: dalle bacheche informative alle feste dei giovani.
Numero: Aprile - Maggio 1992 - Un primo maggio per il lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Massimo Tarasco


Profezia tra i giovani lavoratori
Seminario della GiOC a Milano.
Numero: Aprile - Maggio 1992 - Un primo maggio per il lavoro       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Vivere il lavoro in Sardegna
In Sardegna la GiOC ha intervistato 90 giovani lavoratori della zona di Cagliari. Tra di loro prevale il desiderio di stabilità e sicurezza.
Numero: Marzo 1992 - Il lavoro delle donne       Argomento: Associazione       Autore: Patrizia Giorri


La GiOC: un movimento di evangelizzazione
Evangelizzazione oggi non è facile, come non lo è mai stato. La GiOC è chiamata ad annunciare il Vangelo sul posto del lavoro, nei quartieri, a quei giovani che non avrebbero modo di avvicinarsi ad esso.
Numero: Marzo 1992 - Il lavoro delle donne       Argomento: Associazione       Autore: don Flavio Grendele, assistente nazionale GiOC


Vivere il lavoro a Roma e in provincia
Anche a Roma la Campagna d'Azione ha permesso di riflettere sil ruolo del lavoro nella vita dei giovani.
Numero: Febbraio 1992 - Le proposte della GiOC. Lavoro giovanile       Argomento: Associazione       Autore: Mario Borbone


Lavoro giovanile: le proposte della GiOC
Formazione e Informazione: le parole chiave per un'attenzione reale ai giovani lavoratori.
Numero: Febbraio 1992 - Le proposte della GiOC. Lavoro giovanile       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


Cerchiamo insieme una strada di dignità
Lettera della GiOC pugliese ai giovani lavoratori.
Numero: Febbraio 1992 - Le proposte della GiOC. Lavoro giovanile       Argomento: Associazione       Autore: La GiOC, federazione di Puglia


Vivere il lavoro sui giornali

Numero: Gennaio 1992 - Olivetti specchio di una crisi. Solidarietà di Mons. Bettazzi ai lavoratori       Argomento: Associazione       Autore:


Vivere il lavoro nel Sud del Piemonte
L'esperienza della Campagna d'Azione ha permesso di ridefinire il quadro economico-occupazionale delle provincie di Asti e Cuneo.
Numero: Gennaio 1992 - Olivetti specchio di una crisi. Solidarietà di Mons. Bettazzi ai lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Emilio De Vitto


Campo base a Saint Jacques (AO)
Cinque giorni tra giovani lavoratori.
Numero: Gennaio 1992 - Olivetti specchio di una crisi. Solidarietà di Mons. Bettazzi ai lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Paola Piu


Giovani e sfruttati
Così il quotidiano "Avanti" ha intitolato l'articolo sulla nostra iindagine a partire dai risultati della nostra ricerca. Lo pubblichiamo, qui, di seguito.
Numero: Gennaio 1992 - Olivetti specchio di una crisi. Solidarietà di Mons. Bettazzi ai lavoratori       Argomento: Associazione       Autore: Paola Caridi


"Caro Fabio conto molto su di te"
Lettera del card. Martini ad un giovane lavoratore.
Numero: Dicembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: card. Carlo Maria Martini


La provocazione di una realtà invisibile
Presentati in un seminario a Milano i risultati dell'inchiesta della GiOC "Vivere il lavoro" condotta in tutta Italia, nel 1991.
Numero: Dicembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: R. D.


Tra la fede e il lavoro
Campo Seminaristi a Desio.
Numero: Dicembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: F. S. e P. P.


La sfida dell'oggi il travaglio di sempre
Seminario della GiOC a Cosenza.
Numero: Dicembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Rosaria Vazzano


"I lavoratori evangelizzatori dei lavoratori"
Il cardinale Saldarini ai giovani lavoratori della GiOC.
Numero: Ottobre - Novembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: card. Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino


Uno spazio per i giovani
Interessante confronto di opinioni alla festa della GiOC della Federazione di Milano.
Numero: Ottobre - Novembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Ferri


Quali sfide per il lavoro al Sud
La storia di Nicola è l'emblema della condizione giovanile al Sud. Il 19 Ottobre a Cosenza, il Seminario di presentazione dei dati della Campagna d'Azione al Sud.
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


I valori a più dimensioni
Piana: l'etica è in crisi.
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


Gli interventi al Campo di Giovanni Moro, Mario Zoccatelli e Giannino Piana.
Moro e e Zoccatelli: la militanza dopo le ideologie.
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Ferri


"La sfida dei valori"
Più di 400 giovani ad Exilles per il Campo della GiOC.
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


E… state insieme
Festa dei Giovani a Piossasco
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Giuseppe Piatti


Etica e impegno sociale e politico negli ultimi due secoli
Le tre principali correnti di pensiero contemporaneo e la morale; l'"integrità" della proposta cristiana.
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: P. Eugenio Costa


A che punto sta la CdA
"Vivere il lavoro".
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


Etica, persona e coscieza dell'io.
La coscienza del nostro tempo è segnata dal primato della soggettività; la necessità del primato della coscienza e della sua educazione.
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Giuseppe Grampa


La sfida dei valori nel progetto della GiOC
Decimo Campo Nazionale Militanti.
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Riaffermare la necessità di un'etica forte
Crisi e ripresa della domanda etica sembrano paradossalmente convivere nella nostra epoca. La necessità di nuove risposte alla crisi.
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Giannino Piana


Vivere i valori nella realtà giovanile
400 militanti della GiOC parteciperanno al decimo Campo Scuola Nazionale. Gli interventi di Giovanni Moro, Segretario MFD e Mario Zoccatellim Segretario CISL Piemonte. La Messa di apertura con il card. Giovanni Saldarini.
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


"Comunicare con i giovani lavoratori"
Seminario Europeo di G.O.
Numero: Giugno 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: M. C.


Una precarietà nel lavoro in Spagna
L'esperienza della Campagna d'Azione della GiOC spagnola.
Numero: Giugno 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Spagna


Giovani in precarietà
Concluso a Saragozza il Seminario Europeo della GiOC.
Numero: Aprile 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paola Pesci


"Ascoltare i problemi dei lavoratori"
Un'esperienza di militanza sul posto di lavoro.
Numero: Gennaio 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paola Bianconi


Giovani e lavoro
Spunti di approfondimento e prospettive di azioni.
Numero: Gennaio 1991 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


Un'inchiesta fra i giovani
La GiOC in Valsusa (TO).
Numero: Novembre - Dicembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Valsusa


"Protagonisti nel vedere"
Campo Base a Saint- Jacques (AO).
Numero: Novembre - Dicembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Maurizio Distasi


Fedeli giovani lavoratori
E' partita la nuova Campagna d'Azione della GiOC su "Giovani e Lavoro".
Numero: Novembre - Dicembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Giovani e lavoro
Non essere di peso alla famiglia, acquistare una propria autonomia, impiegare utilmente il proprio tempo sono le motivazioni che hanno spinto S. e M. verso il lavoro. Ma a che prezzo?
Numero: Ottobre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


Io e la GiOC

Numero: Settembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


"Nessuno ci ha preso la giornata"
Mons.Torino Bello di Molfetta, ha partecipato al Campo dei militanti della GiOC del Sud-Italia. Ha lasciato ai partecipanti una sua lettera già apparsa su "Nigrizia" e che pubblichiamo qui di seguito.
Numero: Settembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: don Tonino, vescovo


"Azione e militanza d'ambiente con i giovani lavoratori"
Questo il tema del Campo Estivo dei militanti della GiOC della Federazione di Torino.
Numero: Settembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


"Tra diluvio e arcobaleno"
Il Campo dei militanti della Federazione del Sud-Italia è stato un'occasione per ripensare la condizione giovanile e lavorativa maridionale. Vi hanno partecipato mons.Tonino Bello, vescovo di Molfetta e il prof. Piero Fantozzi dell'Università della Calabria.
Numero: Settembre 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sabrina Graziano, Rosalia Vazano, GiOC di Crotone


Mappa delle zone

Numero: Luglio - Agosto 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


La GiOC in Calabria sta crescendo
Il Convegno Regionale in occasione del 1° maggio è l'occasione per fare un bilancio della GiOC calabrese.
Numero: Giugno 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Calabria


"Fra giovani per educare alla solidarietà"
Decima festa dei giovani a Rimini.
Numero: Giugno 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Patrizia Ceccarini


Educare è ancora possibile
Il tema dell'educazione è stato al centro del seminario di Torino al quale sono intervenuti Bruno Manghi, Giovanni Villata, Mario Pollo e mins. Fernando Charrier.
Numero: Giugno 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Luciana Littzzetto e Giuseppe


Pianeta gruppo in Sardegna
I dati della ricerca sui gruppi informali della Sardegna presentati in un Convegno pubblico a Villacidro (CA). Alcuni passaggi dell'intervento del prof. Tagliagambe dell'Università di Cagliari.
Numero: Giugno 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Sardegna


Come realizzare un video-box
Strumenti per l'educazione.
Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Tra le ragazze delle case popolari
Un'azione della GiOC di Settimo Torinese.
Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Lorella


"Crisi delle istituzioni e partiti"
Un seminario a Torino organizzato dalla GiOC, dai CMO e dal Centro Studi Bruno Longo. Gli interventi di Acquaviva, Bodrato, Fossino e Traniello.
Numero: Aprile 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


Dai giovani una sfida
Campagna d'Azione.
Numero: Aprile 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


Una scelta gratuita
Volontarie e volontari della GiOC per due giorni a convegno.
Numero: Febbraio 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Annarita Berghelli e Rosita Caramanico


I giovani, il gruppo, l'educazione
I dati della Campagna sui gruppi informali e l'intervento di un sociologo dell'educazione ad un Convegno pubblico a Milano il 9 dicembre scorso.
Numero: Gennaio 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


Sei militanti in cerca d'azione
L'esperienza, i dubbi, gli interrogativi di un gruppo militanti di Settimo Torinese.
Numero: Gennaio 1990 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo militanti di Settimo


La GiOC: un'esperienza di Chiesa in movimento
Sfide nella Chiesa e nella fede.
Numero: Dicembre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Quale militanza nella GiOC
Sfide nella fabbrica e nel sindacato.
Numero: Dicembre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Radicare l'esperienza
Quale organizazione e priorità per la GiOC degli anni '90.
Numero: Dicembre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


"Una conoscenza vissuta per un'azione partecipata"
In movimento con i giovani dei gruppi informali.
Numero: Dicembre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


Un'esperienza concreta di gestione di uno spazio: il CIGD di via Leonvallo a Torino

Numero: Ottobre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Una conoscenza vissuta
La Campagna d'Azione sui gruppi informali un anno dopo: dall'inchiesta i primi tentativi d'azione.
Numero: Ottobre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Il Coordinamento "Camagna d'Azione"


Per progettare la vita
400 militanti della GiOC hanno partecipato all'ottavo Campo Nazionale svoltosi in Agosto a Exilles - Uzio - Signals. Alcuni commenti: "Abbiamo riscoperto l'attualità della revisione di vita"; "E' necessario dare centralità al gruppo e alla Revisione di Vita"; "Adesso arriva la parte più difficile: quella di realizzare le proposte emerse al Campo".
Numero: Settembre 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


Un metodo per cambiare
Dal 5 al 12 agosto ad Exilles si svolgerà il Campo Nazionale della GiOC sulla Revisione di Vita. Vi prponiamo una riflessione nata a partire da alcune scuole militanti della federazione del Sud Piemonte.
Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


"C'è ancora un gruppo di amici"
A Modena, Mantova, Faenza tre ricerche sui gruppi informali.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


Dalla rassegnazione all'impegno
Un Convegno importante per la GiOC del Sud.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Sud


Quali valori per il nostro tempo
Assemblea pubblica a Villa Verucchio.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Giorgio Alessi


Guardare ai terzomondiali
Una RdV nel Napoletano.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Nando franzese e P. Giampiero Melaragni


Fare analisi in una società complessa
Nell'epoca della cultura della crisi, della caduta delle ideologie, diventa sempre più importante fare analisi a partire dalla realtà. il grande valore e insegnamento della Revisione di Vita.
Numero: Maggio 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Vito Vita


Militanza ieri e oggi
Dalla relazione di Tony Ferigo "La militanza per una nuova società" nell'incontro di Cattolica dell'aprile '88.
Numero: Maggio 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ludovico Sburlati


Riscoprire la revisione di vita
Una testimonianza e una Revisione di Vita sulla scelta di fare l'operaio.
Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Antonio Sansone


Inserto sperciale G:O: le proposte della GiOC riguardo le politiche giovanili

Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Stare insieme per divertirsi
I primi dati della Capagna d'Azione.
Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paola Lassandro e Vito Vita


L'italiano per i terzomondiali
Rimini.
Numero: Marzo 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Patrizia Ceccarini


La Revisione di Vita
Vedere, Valutare e agire per essere protagonisti.
Numero: Marzo 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: La Redazione


Salutando Tommaso

Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Donato Parisi


Il giovane a Lineri
La scuola, la famiglia, il lavoro sembrano non rappresentare più dei reali punti di riferimento per i giovani a Lineri. La Camapagna d'Azione al Sud fa capire l'importanza del gruppo per i giovani popolari.
Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Antonello Quattrocchi


Storia della Revisione di Vita
Inizierà con il prossimo numero un dibattito sulla Revisione di Vita in vista del Campo Nazionale di agosto su questo tema. Per introdurlo vi proponiamo la sua storia.
Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Una Revisione di Vita sui giovani
Campagna d'Azione sui gruppi informali.
Numero: Dicembre 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Militanti di Settimo


Partire con il piede giusto
Campagna d'Azione sui gruppi informali.
Numero: Novembre1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Lineri in festa
GiOC - Catania.
Numero: Novembre1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Antonello Quattrocchi e Turi Giuffrida


Oratorio: quali progetti?
Alcune riflessioni in merito al recente Convegno Torinese sugli oratori.
Numero: Novembre1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Roberto Clemente


Solidarietà senza frontiere
Le attività della GiOC di Rimini con i terzomondiali; l'esperienza del coordinamento stranieri; l'avvio della cooperativa di senegalesi.
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Andrea Tonini e Daniele Volanti


Nel vivo della Campagna d'Azione
GiOC Centro-Italia.
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paolo Cumino


L'importanza di mettersi in azione
Sesto San Giovanni
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo GiOC di Sesto San Giovanni


Nuova Campagna d'Azione:il significato di una presenza tra i giovani
Parte in questi mesi la nuova Campagna d'Azione della GiOC sul tema dell'aggregazione informale dei giovani.
Numero: Settembre 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sandro Durando


"Giovani a scuola, giovani al lavoro, tra rassegnazione e protagonismo"
Cronaca del Convegno di presentazione dei dati dell'inchiesta sui giovani delle Marche.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Associazione       Autore: Marco Pretelli Resp. GiOC Marche


InfromaGiovani: quale futuro?
La festa di Alba ha avuto un altro momento importante sabato 4 giugno; ecco un breve resoconto del Convegno.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo GiOC Savigliano (CN)


"Quando la città parla giovane"

Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Associazione       Autore: G. B.


I primi risultati dell'inchiesta

Numero: Giugno 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Riccardo Barbaro


I centri della GiOC del Mali
Una originale esperienza della JOC Africana.
Numero: Giugno 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Luciana Littizzetto


"Non è giusto che sia così"

Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: L. S.


Cercare e praticare la giustizia
Il CMO a convegno a Rimini.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gaetano Quadrelli


CIGD: pensando alle prospettive
Alcune riflessioni sulle prospettive dei Centri Informazioni Giovani Disoccupati, a partire dall'esperienza realizzata salla gioc.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Rocco Ballacchino


Militatanza,Gioc e… Puglia
Alcune riflessioni sull'esperienza della GiOC pugliese.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Donato Parisi


La GiOC a Varese
La nascita di una esperienza.
Numero: Aprile 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo GiOC Varese (S. Fermo)


La cultura dell'immagine
E' ormai avviato il ciclo di scuola militanti sull'informazione della GiOC a Torino.
Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Roberta Cucchiaro


Un questionario per conoscere, coinvolgere, trasformare
E' ormai avviata l'inchiesta sulla condizione giovanile da parte della GiOC marchigiana.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Coordinamento GiOC Marche


Album di famiglia
Gioventù Operaia è stato espressione della GiOC italiana fin dall'inizio. Con questo articolo ripercorriamo in sintesi la sua storia.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: I. S.


Farsi prossimo con i giovani del mondo popolare
L'esperienza della GiOC in Lombardia presentata in un incontro a Milano.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo GiOC a Milano


Handicap e volontariato

Numero: Gennaio 1988 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Per il Gruppo Inserimento Silvia e Roberto


La GiOC di Bra (CN) in festa

Numero: Novembre 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Militanti di Bra


Un gruppo di giovani in azione

Numero: Novembre 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Davide Bertello e Davide Carrera


Un campo di serie A

Numero: Ottobre 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Donato Parisi


Il contributo degli esperti.

Numero: Settembre 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Luciana Littizzzetto


Educare alla partecipazione
Quattrocento militanti hanno partecipato al VII Campo nazionale della GiOC svoltosi ad Exelles (TO) dall'8 al 14 agosto.
Numero: Settembre 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paolo Munegato


Educarci per una società solidale
VII Campo Nazionale della GiOC italiana.
Numero: Settembre 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


La città dei giovani
Questo il tema delle numerose feste organizzate dalla GiOC in questi mesi.
Numero: Luglio - Agosto 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Lidia Rosso


Giovani a Terni

Numero: Maggio 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC Terni


La mititanza: un modo per essere giovani e protagonisti

Numero: Gennaio 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Verso un movimento nazionale

Numero: Gennaio 1987 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Marco Canta


Anche ad Alba (CN) apre il CIGD

Numero: Novembre 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Anna Rubino


Dieci anni di joci: gli avvenimenti più significativi.

Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore: T. P.


Nasce il "Centro Stido Bruno Longo"
A due anni dalla scomparsa del presidente della GiOC.
Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Incontro della segreteria nazionale della GiOC con la Commissione Episcopale per i problemi sociali
Incontro con la Segreteria Nazionale della GiOC con la Commissione Episcopale per i problemi sociali e del lavoro.
Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Jocke la vie!

Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Vivere e proporre la GiOC in una società che cambia

Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Un'azione diversa

Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Prastaro


Informarsi per essere protagonisti (2)
Informarsi per superare l'indifferenza nei confronti dei problemi del Terzo Mondo.
Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Informarsi per essere protagonisti (1)
La lettura del giornale come fondamentale strumento educativo.
Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Non di sola analisi…
Considerazioni su un gruppo in "azione".
Numero: Aprile 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Stefano Prastaro


Militanri adulti nel C.M.O.
Quale militanza?": questo il tema del primo Convegno Nazionale dei C.M.O. (Cristiani del Mondo Operaio) svoltosi a Pianezza (TO) il 9 marzo 1986.
Numero: Aprile 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Giovani per il lavoro in piazza

Numero: Gennaio 1986 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Massimo Pace


La cooperativa San Domenico
Pinerolo (TO) - le azioni della GiOC contro la disoccupazione.
Numero: Novembre 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Una vita per i giovani

Numero: Novembre 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Marco Francescato


Insieme per far festa

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Federico Baldi e Vito Vita


Una festa per essere protagonisti
San Michele Salentino (BR).
Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: La GiOC di San Michele


Premio Leonardo Murialdo

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Programma della festa

Numero: Settembre 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Un militante credente
27 luglio 1984: un anno fa ci lasciava Bruno Longo, presidente della GiOC.
Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tommy Panero


Esperienza di Luisa

Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Luisa


Educare ai volori costruire un progetto
Intervista al teologo Carlo Molari sul tema dei prossimi campi nazionali della GiOC.
Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Carlo Molari


Giovanni Paolo II sulla tomba di Cardijn

Numero: Giugno 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


"La mia testa non è un bullone avvitato dal padrone"
1975-1985: 10 anni di "Gioventù Operaia".
Numero: Giugno 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Vai con la vertenza! Nicola
Qusto primo paginone è completamente dedicato alle vertenze che in questi ultimi mesi siamo riiusciti a fare con i giovani lavoratori dei gruppi e non. Piccole esperienze che hanno però un grosso significato per noi: sono il segno che le situazioni di ingiustizia si possono cambiare e trasormare con un po' di buona volontà. Questo primo paginone è inserito non a caso nel numero di maggio, mese notariamente conosciuto come il mese simbolo delle lotte operaie: chissà che da questi piccoli segni possano emergere le spinte per una classe operaia muovamente forte ed unita.
Numero: Maggio 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Nicola


Vai con la vertenza! Lidia
Qusto primo paginone è completamente dedicato alle vertenze che in questi ultimi mesi siamo riiusciti a fare con i giovani lavoratori dei gruppi e non. Piccole esperienze che hanno però un grosso significato per noi: sono il segno che le situazioni di ingiustizia si possono cambiare e trasormare con un po' di buona volontà. Questo primo paginone è inserito non a caso nel numero di maggio, mese notariamente conosciuto come il mese simbolo delle lotte operaie: chissà che da questi piccoli segni possano emergere le spinte per una classe operaia muovamente forte ed unita.
Numero: Maggio 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Lidia


Vai con la vertenza! Tonino
Qusto primo paginone è completamente dedicato alle vertenze che in questi ultimi mesi siamo riiusciti a fare con i giovani lavoratori dei gruppi e non. Piccole esperienze che hanno però un grosso significato per noi: sono il segno che le situazioni di ingiustizia si possono cambiare e trasormare con un po' di buona volontà. Questo primo paginone è inserito non a caso nel numero di maggio, mese notariamente conosciuto come il mese simbolo delle lotte operaie: chissà che da questi piccoli segni possano emergere le spinte per una classe operaia muovamente forte ed unita.
Numero: Maggio 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tonino


Riflessioni intorno al "Caso Carlevaris"

Numero: Aprile 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tommy Panero


Aggregazione al femminile
San Michele Salentino.
Numero: Marzo 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Un giovanissimo militante della GiOC Giovanni Parisi, 18 anni apprendista fabbro


Lavorare ...e con piacere
Pinerolo. Un azione con un gruppo di disoccupati.
Numero: Febbraio 1985 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Ross e Marco


Una zona nuova

Numero: Dicembre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC di Nizza-Millefonti


Disoccupati in Puglia

Numero: Dicembre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Luigi Montemurro


Solidarietà con gli ultimi

Numero: Novembre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Un'inchiesta per conoscere i giovani disoccupati

Numero: Ottobre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Feste dei giovani: Venaria
Con un po' di ritardo (e ce ne scusiamo con i lettori) pubblichiamo il reseconto e le verfica della Festa dei Giovani svoltasi a cavallo dei mesi di guigno-luglio a Venaria (Torino), con tempestività invece quella di Borghesiana (Roma) svoltasi il 22 e 23 settembre.
Numero: Ottobre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Zona di Venaria, Mario Falchero


Feste dei giovani: Borghesiana
Con un po' di ritardo (e ce ne scusiamo con i lettori) pubblichiamo il resoconto e le verifica della Festa dei Giovani svoltasi a cavallo dei mesi di giugno-luglio a Venaria (Torino), con tempestività invece quella di Borghesiana (Roma) svoltasi il 22 e 23 settembre.
Numero: Ottobre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: La GiOC di Borghesiana


Il saluto della GiOC
Letto da Pergiorgio Lanza alla sepoltura.
Numero: Settembre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Piergiorgio Lanza


Bruno: una vita per i giovani lavoratori

Numero: Settembre 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tommy Panero


Festa dei giovani
San Michele Salentino.
Numero: Luglio - Agosto 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


L'aggregazione dei giovani lavoratori
Altamura.
Numero: Luglio - Agosto 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Luigi e Piero


Il progetto di solidarietà

Numero: Giugno 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Le feste dei giovani della GiOC …facciamo festa!
San Michele Sal. (BR) 11-13/5/'84. Fossano 17-27/5/'84. Alba (CN) 8-10/6/'84. Rimini 25-27/5/'84.
Numero: Maggio 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Con i giovani disoccupati per capire e trasformare
GiOC/Campagna d'Azione.
Numero: Aprile 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Il circolo apprendisti di San Donato

Numero: Febbraio 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Guido T, Il circolo di S. Donato


Gruppo omega

Numero: Febbraio 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Omega


Allievo… dei giovani operai
Ricordo di Domenico Sereno Regis.
Numero: Febbraio 1984 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Fiorenzo Savio


Esperienza del Gruppo Militanti di Mondovì

Numero: Novembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Militanti di Mondovì


...E ancora festa
Altamura (BA).
Numero: Novembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Mimmo Tragni


... La nostra non è poesia...!!
Assemblea pubblica a San Donato - Torino.
Numero: Novembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Maria Consiglio e Mimmo Morabito


La solidarietà è la nostra forza
Pubblichiamo la lettera inviata ai delegati del 6° Consiglio Mondiale della GiOC dai lavoratori della Arnouldus Woodworks International sui quali abbiamo pubblicato un articolo il mese scorso.
Numero: Novembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Morris Kibayen


Torino 24 settembre: una grande festa
Oltre 3.000 giovani si mobilitano per la riforma dell'apprendistato.
Numero: Ottobre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


L'ora della solidarietà

Numero: Settembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: IOC Internationale - II, rue Plantin - 1070 Bruxelles (Belgio)


La solidarietà è la nostra forza

Numero: Settembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Ho sognato una festa...

Numero: Settembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Irene


Giovani e lavoro al Sud
Inchiesta a San Michele Salentino (BR).
Numero: Settembre 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Facciamo festa! (2)
...Ad Altamuta (BA).
Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tommaso Casanova


Facciamo festa! (1)
Festa dei giovani ad Alba (CN).
Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gian Bordone


Facciamo festa! (3)
...A Fossano.
Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Romano Calvo


Lavoro, scuola e fede
Tre dibattiti a Quinto di Treviso.
Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC di Quinto di Treviso


Dalle parole... Ai fatti

Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Perché educare oggi?
Il significato della coscientizzazione e dell'azione della GiOC.
Numero: Giugno 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paolo Munegato


Giovani e lavoro
Convegno GiOC in Abruzzo.
Numero: Giugno 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Antonio Carrara


Un libro bianco per capire la realtà

Numero: Maggio 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gianni Mondarano


Festa dei giovani a Rimini

Numero: Maggio 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: La GiOC di Rimini e Villa Verucchio


Ci muoviamo anche noi

Numero: Maggio 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Enzo Borio


A proposito di lotta
Una riflessione di un gruppo di giovani lavoratori e studenti di Settimo Torinese.
Numero: Maggio 1983 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gianni e Cristina


Giovani lavoratori: ieri e oggi protagonisti
Convegno nazionale: sabato 18 settembre 1982.
Numero: Ottobre 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: T. P.


La difficle storia della GiOC in Italia: due momenti significativi (1)
1945/1947: le ciliegie sono mature.
Numero: Settembre 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Domenico Sereno Regis


La difficile storia della GiOC in Italia: due momenti significativi
1954/1960: la GiOC negli anni duri della Fiat.
Numero: Settembre 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: don Carlo Carlevaris


La GiOC in Italia.

Numero: Settembre 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


La GiOC internazionale.

Numero: Settembre 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


La difficile storia della GiOC in Italia: due momenti signicativi (2)
1959: lettere dalla Fiat: i giovani lavoratori scrivono.
Numero: Settembre 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Notizie dal sud: un incontro a Longobucco

Numero: Luglio - Agosto 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gennaro, Crotone


Notizie dal sud: giovani e politica
San Michele Salentino, 1/6/82.
Numero: Luglio - Agosto 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: I Commandos


Inchiesta dei giovani lavoratori della Puglia: giovani e lavoro
Quest'articolo tratta in sintesi delle interviste fatte ad alcuni giovani circa la loro situazione di lavoro; non vogliono certamente essere delle profonde e conclusive riflessioni: ciò di cui ci si è preoccupati è di avere un primo approccio al problema del lavoro, da cui partire per ulteriori analisi.
Numero: Luglio - Agosto 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Paolo, Altamura


Uniti si vince!
Dai gruppi di Vicenza.
Numero: Giugno 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo GiOC di Montecchio Maggiore, Vicenza


Il Circolo per apprendisti
Campagna sul lavoro: iniziativa dei gruppi GiOC di Venaria (Torino).
Numero: Giugno 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Beppe Gugliardo


Artigianato: legge quadro
Commissione Giovani Lavoratori.
Numero: Giugno 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tommy Panero


I giovani lavoratori in azione per aggregare, per partecipare, per cambiare.

Numero: Maggio 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Il tuo abbonamento è molto importante

Numero: Gennaio 1982 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Come è nato un recital

Numero: Dicembre 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo "Via del Porto" di Carmagnola


Convegno GiOC

Numero: Novembre 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore: GiOC di Fossano


Convegno GiOC!!!

Numero: Ottobre 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


"E' questo il lavoro a cui aspiravo?"
Si apre con questo primo articolo una delle revisioni di vita che sono state fatte al Gruppo Militanti a partire dalle situazioni che alcuni di noi si sono trovati a vivere essendo operai e apprendisti immersi nella realtà dell'economia sommersa, dei piccoli uffici e delle piccole fabbriche che ci hanno stimolato a ricercare le motivazioni del nostro agire.
Numero: Settembre 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Dove vai, se la tua musica non c'è l'hai?

Numero: Luglio - Agosto 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


C'era una volta... un gruppo
Sono un ragazzo di Vergnasco, un piccolo paese del biellese, e da circa 4 anni partecipo ad un gruppo; questa esperienza mi ha portato a capire di più la realtà in cui vivo, non solo a capirla ma a lottare contro le cose che trovo ingiuste, ed è col gruppo che feci le prime azioni, tra le quali quella di portare i valori che vivevo ad altri giovani.
Numero: Luglio - Agosto 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Con i giovani sottoproletari
Chi è il giovane? Sono proletario. Esperienze aggregative.
Numero: Giugno 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gianni Tosco


E' possibile oggi essere operai, militanti, credenti?
Spesso un credente quando entra nel mondo del lavoro rimane traumatizzato, tende a rifiutare la conflittualità, si chiude su se stesso, vivendo una fede limitata alla chiesa edificio o alle strutture parrocchiali. Poniamo l'attenzione all'esperienza di Concetta, alle contraddizioni vissute, alle scelte fatte.
Numero: Aprile 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


E' possibile oggi essere operai, militanti e credenti?
Il cammino di Tonino. La fabbrica. Uno stile di vita. La fede.
Numero: Marzo 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Tonino


Terremoto: un campo d'animazione"
Come ci è nata l'idea: perché andare nelle zone terremotate. Come siamo stati accolti. Descrizione di Auletta. Cosa abbiamo fatto e come abbiamo operato. Le difficoltà che abbiamo incontrato. Alcune riflessioni e valutazioni.
Numero: Febbraio 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Franco G.


Orientamento: cosa fare
Proposta per militanti e gruppi.
Numero: Gennaio 1981 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Militanza sindacale nel settore impiegatizio

Numero: Dicembre 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Militanti di Orbassano


A Gian Carlo, amico, militante e credente
Alba, 13 novembre 1980, giorno di sepoltura.
Numero: Dicembre 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


La condizione giovanile nei dati dell'inchiesta

Numero: Novembre 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Perché l'impegno?
Come si può motivare la militanza oggi? Su quali valori si fonda? Possiamo individuare ed organizzare questi valori?
Numero: Settembre 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Sintesi dei lavori dei Gruppi


Un incontro
Giovani lavoratori emigrati...
Numero: Luglio - Agosto 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Giuseppe, Beppe e Marcello


Tempo libero e lavoro
Giovani operai tra... Alcune osservazioni dai primi 2000 dati dell'inchiesta.
Numero: Luglio - Agosto 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Facciamo il punto...

Numero: Luglio - Agosto 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore: La Redazione


Riflessioni sulle nostre esperieze di lavoro

Numero: Giugno 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Un Gruppo di Giovani di Boario e di Gromo


Giovani militanti

Numero: Marzo 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Molitanti San Donato-Lucento


Tempo libero e consumi
Campagna d'inchiesta.
Numero: Febbraio 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


La nostra storia in breve

Numero: Gennaio 1980 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Al sud: cominciano a prendere coscienza

Numero: Dicembre 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


No al pendolarismo
Inchiesta di un gruppo studenti.
Numero: Novembre 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Studenti di Camagnola


Venaria: centro di incontro
Introduzione. Obiettivi. Le nostre proposte.
Numero: Settembre 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Borghesiana: giovani come protagonisti

Numero: Luglio - Agosto 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Giovani di Borghesiana


Un pomeriggio diverso

Numero: Giugno 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Inchiesta emigrazione ("paginotto")
Realizzata dal gruppo GiOC di Longobucco in Calabria.
Numero: Marzo 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Inchiesta emigrazione
Introduzione. Situazioni. Cause. Conseguenze. Azioni.
Numero: Marzo 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


I gruppi di Fossano parlano

Numero: Gennaio - Febbraio 1979 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Perchè un gruppo di fabbrica
Valori e contenuti.
Numero: Dicembre 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppo Giovani Lavoratori della Marando


XI festival mondiale della gioventù e degli studenti
Cuba '78.
Numero: Ottobre 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Calogero, GiOC di Cuba


Inchiesta a Settimo

Numero: Ottobre 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Gruppi GiOC di Settimo


La nuova realtà della GiOC in Calabria
Rossano:40° C all'ombra.
Numero: Luglio - Agosto 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


50 anni di storia della GiOC in Francia

Numero: Luglio - Agosto 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore: La Chiesa in Classe Operaia (da G.O. francese)


Arrestato un secondo dirigente della JOC sudafricana

Numero: Luglio - Agosto 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Il presidente della J.O.C. sudafricana arrestato!
Continua la repressione in Sud Africa.
Numero: Giugno 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Autocritica di un militante

Numero: Giugno 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore: Vicenzo Elafro


Aprile: mese di denuncia, mobilitazione e lotta

Numero: Aprile 1978 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Sono venuta per cercare lavoro
Seconda tappa: l'edicola.
Numero: Ottobre 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


La condizione giovanile: impegno di riflessione nei campi estivi GiOC

Numero: Settembre 1977 - Condizione giovanile       Argomento: Associazione       Autore:


La nostra forza è la... solidarietà internazionale
A partire da noi: una nostra esperienza di lotta. Internazionalismo. L'iniziativa della GiOC…
Numero: Giugno 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Il problema della occupazione giovanile in Piemonte
I convegni regionali. Alcuni dati regionali. Il piano d'intervento. Il piano del comune di Torino. I progetti di legge nazionali.
Numero: Aprile 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Inchiesta 5: qui Carmagnola inchiesta partita
Per fare cosa? Come lavoriamo.
Numero: Aprile 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Impatto con la militanza

Numero: Aprile 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


4° inchiesta
E' cominciata!!!... I questionari. Questionari disoccupati. Questionari disoccupati. Inchiesta: disoccupati, occupati e studenti.
Numero: Marzo 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Inchiesta: la condizione dei giovani lavoratori

Numero: Febbraio 1977 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Inchiesta 1

Numero: Ottobre 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Gruppo San Donato
Gruppo lavoratori. Gruppo studenti.
Numero: Ottobre 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Gioventù Operaia compie un anno
Un po' di bilancio. Azioni per il rilancio.
Numero: Settembre 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Chi siamo e perchè l'inchiesta e la mostra

Numero: Giugno 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Alpignano si forma un gruppo di studenti GiOC

Numero: Giugno 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


S. Andrea, …un'esperienza di metodo…
Introduzione. Come ci ha coinvolti individualmente questo metodo? Come ci ha coinvolti questo metodo, fuori dal gruppo? Conclusioni.
Numero: Marzo 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


San Andrea: …vita di gruppo
Domenica 19 ottobre ci siamo riuniti a Cumiana per chiarire la situazione degli ultimi nostri incontri. L'oridine del giorno era: a che cosa serve il gruppo? Che importanza ha per noi? Verifica del positivo e del negativo negli ultimi incontri.
Numero: Gennaio 1976 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Apprendisti: la mostra a Carmagnola
Piccola fotografia di Carmagnola. Il nostro gruppo. La mostra sull'apprendistato. Sfruttamento salariale, come ci fregano nella paga. Supersfruttamento dello straordinario.
Numero: Settembre 1975 - ---       Argomento: Associazione       Autore:


Perchè questo giornale?

Numero: Settembre 1975 - ---       Argomento: Associazione       Autore:



Torna su