Risultati ricerca

Tempi moderni
Un'agile raccolta di schede propone 29 film con tema in comune: il lavoro. I punti di vista sono tanti e differenti. L'autore delle schede è un giovane della Gioc, appassionato di cinema e di giovani lavoratori.
Numero: Dicembre 2002 - Servizio civile volontario       Argomento: Tempo libero       Autore: Monica Gallo


La Berlinale
Una rapida rassegna dei film presentati alla cinquantatreesima edizione del cinema di Berlino. Titoli e trame dei film premiati e qualche suggerimento per le prossime serate.
Numero: Novembre 2002 - Guerra e Pace       Argomento: Tempo libero       Autore: Roberto Tassi


Il figlio
Sullo sfondo del lavoro in una falegnameria, una storia incredibile lega un uomo al suo apprendista. Il linguaggio cinematografico scelto è quello dell'essenzialità, macchina da presa a mano, luci naturali, suono in presa diretta e niente colonna sonora.
Numero: Ottobre 2002 - Educando       Argomento: Tempo libero       Autore: Roberto Tassi


La violenza, la passione, la morte
Giovani attori, sceneggiatori, costumisti, ballerini, cantanti ed un giovane regista mettono in piedi una versione nuova, inedita di Romeo e Giulietta. Non solo, fondano una compagnia e un'associazione di giovani artisti…
Numero: Maggio 2002 - Festa dei lavoratori       Argomento: Tempo libero       Autore: Simone Schinocca


Parla con lei
Un film concreto e sensuale, eppure così magico e avvolgente nello stile. La narrazione placida, in crescendo, coinvolge e scuote. Due ore rapiscono il cuore.
Numero: Aprile 2002 - Loro nel mondo       Argomento: Tempo libero       Autore: Daniela Nada


The believer
Violenza e antisemitismo, temi difficili, oggi dolorosamente in primo piano, vissuti in questo film attraverso le contraddizioni, le sofferenze, le paure, la storia vera di un giovane in lotta con se stesso.
Numero: Marzo 2002 - Lavoro       Argomento: Tempo libero       Autore: Paolo Sandiano


Ragazzi nella Luna
Per mezzo della musica e della danza, uno scambio autentico tra i giovani di un centro di aggregazione e i suoi educatori.
Numero: Dicembre 2001 - Comunicazione       Argomento: Tempo libero       Autore: Cristina Ieluzzi


La nascita dell'Euro
Stanno arrivando, tra breve avremo gli euro nelle nostre tasche. Aria di novità che non cambierà le nostre abitudini.
Numero: Dicembre 2001 - Comunicazione       Argomento: Tempo libero       Autore: Rosalba Pasquina


No Man's Land
Un giovane regista racconta I paradossi della guerra. Lo scenario è ancora quello del conflitto dei Balcani, ma I personaggi, soldati di entrambi I fronti, potrebbero essere protagonisti in altre no man's land…
Numero: Ottobre 2001 - Pace       Argomento: Tempo libero       Autore: Monica Gallo


Buy Gay
Dalla normale e apparentemente soddisfacente vita che conduce, Antonia viene catapultata in un mondo vero, lontano dalle convenzioni e dalla superficialità.
Numero: Luglio - Agosto 2001 - Campo Exilles 2001       Argomento: Tempo libero       Autore: Daniele Milano


Ballando sul mondo
Talento e improvvisazione, ma soprattutto voglia di divertirsi e di far ballare giovani e militanti. Due gruppi esordienti hanno riempito il pomeriggio della festa a Bari, tra il talk show e i gruppi di discussione. Un successo...
Numero: Giugno 2001 - Speciale festa nazionale       Argomento: Tempo libero       Autore: Norberto Codegone e Gualtiero Zanatta


Studiare per vivere
Da un racconto di Stefano Benni un cortometraggio della Elettromeccanica e il Videoclip della II grafica di "Regina di Cuori" dei Litfiba, per dimostrare che anche le scuole professionali ci sanno fare...
Numero: Maggio 2001 - Sei sicuro?       Argomento: Tempo libero       Autore: Chiara Cisero e don Salvatore


Realismo sentimentale
La Galleria d'Arte Moderna di Torino ha ripercorso l'itinerario artistico di Angelo Morbelli, pittore divisionista che finora è stato ingiustamente ignorato.
Numero: Marzo 2001 - Sviluppo sostenibile       Argomento: Tempo libero       Autore: Daniele Milano


Amore nel pomeriggio
Grandi temi sociali e situazioni quotidiane nel nuovo album di Francesco de Gregori. Con l'album viene presentato anche un sito a disposizione dei fans del cantautore.
Numero: Gennaio 2001 - Politica e territorio       Argomento: Tempo libero       Autore: Andrea Sterpone


Materiale resistente
Nella calma apparente dell'armistizio Johnny, protetto dalla sua famiglia, capisce che l'unico modo di rimanere libero è ribellarsi, diventare un partigiano.
Numero: Novembre - Dicembre 2000 - Venezia 2000       Argomento: Tempo libero       Autore: Davide Castelmezzano


Cento passi
Una storia vera, una storia vecchia: quella di Peppino Impastato, un giovane coraggioso e ribelle ucciso dalla mafia. Cento passi sono la distanza che separa il bene dal male nella Sicilia degli anni '70.
Numero: Settembre 2000 - Partecipazione       Argomento: Tempo libero       Autore: Davide Castelmezzano


Non solo sport
Ci prepariamo all'appuntamento sportivo più atteso, che diventa inevitabilmente palcoscenico di dinamiche globali: dalle rivendicazioni ambientaliste al ruolo dei Paesi in via di sviliuppo. Quale mondo vedremo riflesso in queste olimpiadi?
Numero: Luglio - Agosto 2000 - Nuova didesa       Argomento: Tempo libero       Autore: Monica Gallo


Risorse umane
La classe operaia va in paradiso? In questo coraggioso film il contrasto tra un anziano operaio e suo figlio riflette le dialettica tra dipendenti e proprietà, esigenze di profitto e diritti dei lavoratori, nel contesto di una fabbrica francese dei giorni nostri.
Numero: Maggio 2000 - InFormazione       Argomento: Tempo libero       Autore: Angelo Sismondi


Sudditi tristi
Nel romanzo di Tawfik l'amore fallito tra due immigrati diviene metafora del conflitto tra integrazione e esigenza di conservare i legami col proprio passato. Sullo sfondo di Torino, la città dei "sudditi tristi".
Numero: Aprile 2000 - Globalizzazione       Argomento: Tempo libero       Autore: Paolo Santoni


Stagioni
L'ultimo album del cantautore emiliano: un viaggio da Don Chisciotte a Che Guevara tra battaglie infinite, nostalgie, emozioni vecchie e nuove. Per dire di essere ancora "sempre lo stesso, sempre diverso".
Numero: Marzo 2000 - Referendum       Argomento: Tempo libero       Autore: Angelo Sismondi


Tratto di vita
La profondità della semplicità, la poesia delle piccole cose, l'arte di cogliere la vita in un tratto: ci mancherà Charles Schulz e il suo mondo di carta. Quando vivere è danzare…
Numero: Febbraio 2000 - Lavoro Giovanile       Argomento: Tempo libero       Autore: don Pilly Voghera


Millennium bug
Dove eravate la notte tra il 31-12-'97 e l'1-1-'98? Non ve lo ricordate? Non importa, sappiate solo che, probabilemte, avete già festeggiato qualche anno fa l'inizio del terzo millenio!
Numero: Dicembre 1999 - Giubileo       Argomento: Tempo libero       Autore: Stefano Gonzi


Un amore
"Amarsi un po', è come bere. Più facile, è respirare". Lo diceva Battisti, avrà o non avrà ragione? Andate a vedere e giudicate voi stessi questa storia d'amore vissuta a Torino.
Numero: Settembre 1999 - Collocamento       Argomento: Tempo libero       Autore: Davide Mollica


Spari di inchiostro
Un giorno, mentre passeggiava per le vie di Toledo, Corto si accorse che non aveva la linea della fortuna sulla mano, prese un rasoio e se la fece da solo.
Numero: Maggio 1999 - Ecumenismo       Argomento: Tempo libero       Autore: Davide Mollica


My name is Joe
Ken Loach fra alcolismo, calcio e disperazione, mette in scena la beffarda tragedia dela quotidianità nei sobborghi proletari.
Numero: Aprile 1999 - Diritti Umani       Argomento: Tempo libero       Autore: Stefania Battistini


Novecento
Niente film, stavolta, né teatro. Niente giovani né lavoro, né pace o giustizia, ma una overdose di emozioni. Buonisti pure noi? Manco per idea, è che il giovane lavoratore sa anche uscire dai temi di sempre per godersi una boccata di aria diversa.
Numero: Marzo 1999 - La Scuola       Argomento: Tempo libero       Autore: Andrea Besenzoni


Salvate il soldato Ryan
Una decina di uomini costretti a rischiare la vita per salvarla al soldato semplice Ryan. E riassunta così l'atroce assurdità della guerra, tra effetti sonori travolgenti, molto sangue, qualche caduta patriottistica ma anche una dura critica al iconografia americana della Seconda Guerra Mondiale.
Numero: Dicembre 1998 - Consumo Critico       Argomento: Tempo libero       Autore:


Antititanic
Questo titolo l'abbiamo copiato. A Bologna è un cartellone di manifestazioni estive, pensate per sopravvivere nella città deserta. Per noi l'Antititanic è un vaccino fatto di fumetti, film e libri che possono aiutare a non morire di caldo e noia. Un modo per passare l'estate con Jules Verne, Georges Simenon o Manuel Vàsquez Montalban, Woody Allen o Clint Eastwood, oppure cavalcando per le praterie con Ken Parker, l'anti-eroe.
Numero: Luglio - Agosto 1998 - Il Lavoro Stagionale       Argomento: Tempo libero       Autore: Roberto Fiori e Margherita Campanello


Un uomo nel west
Un fucile con un solo colpo, lo spirito di un guerriero, un Far-West popolato di uomini e donne senza troppi stereotipi. Sono gli ingredienti di Ken Parker, un fumetto che ha chiuso le pubblicazioni, ma che è rimasto oggetto di culto per adepti.
Numero: Luglio - Agosto 1998 - Il Lavoro Stagionale       Argomento: Tempo libero       Autore: Alberto Frasnelli


Tutti al mare
Estate uguale ferie. Un equazione che corrisponde sempre meno alla realtà, soprattutto per chi trova finalmente un possibilità di lavoro nelle località turistiche. Il lavoro stagionale ha molti volti e guarda anche industria, agricoltura e servizi. Abbiamo pensato di proporvi due punti di vista legati alla riviera adriatica: c'è chi parte da lontano per rimediare uno stipendio e chi vive la normalità del turismo "sotto casa" e può approfittare delle sue offerte.
Numero: Luglio - Agosto 1998 - Il Lavoro Stagionale       Argomento: Tempo libero       Autore: Elisabetta Pillisio e Marco Gagliardi


Calcio e celluloide
Il gioco del calcio ha ispirato numerosi film: demenziali, drammatici, sociali, … Tra una partita e l'altra si potrebbero rispolverare alcuni (vecchi) titoli come "Fuga per la vittoria", "Hooligans" o "Ultrà". Attenzione a non fare indigestione.
Numero: Giugno 1998 - Altro Mondiale       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Gagliardi


Nati per correre

Numero: Maggio 1998 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Pilly e Erminio Ronco


Venite e vedrete!
Parigi '97: Giornate Mondiali della Gioventù.
Numero: Giugno 1997 - Il filo rosso…       Argomento: Tempo libero       Autore: Franco Giampalmo


Le molte domande dietro il suicidio
Recensione del libro "L'ultimo messaggio".
Numero: Giugno 1996 - Vivere la solidarietà       Argomento: Tempo libero       Autore: Gianluca Fiori


Novità in libreria
Riceviamo e pubblichiamo le recensioni di due nuove pubblicazioni del gruppo Solidarietà che raccolgono iniziative promosse dallo stesso.
Numero: Aprile - Maggio 1996 - Un Primo Maggio di azione e di festa       Argomento: Tempo libero       Autore:


Quadrare il cerchio
Un saggio sulle sfide poste alle società del Duemila.
Numero: Gennaio 1996 - Sicurezza dentro e fuori fabbrica       Argomento: Tempo libero       Autore: Gabriella Truffa


Disertori dalla guerra in ex-Jugoslavia
Un libro per riflettere sulla guerra.
Numero: Settembre 1995 - Immigrazione: non solo un problema di ordine pubblico       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Craviolatti


Riff raff. Un film sugli operai
Regia: Ken Loach. Sceneggiatura: Bill Jesse, Ken Loach. Interpreti: Robert Carlyle, Emer Mc Court, Ricky Tomlinson, Jimmy Coleman, George Moss. Origine: Gran Bretagna, 1991.
Numero: Aprile 1993 - Illusioni, tangenti e altri modi di fare politica       Argomento: Tempo libero       Autore: Gianpiero Boarino


"Il tempo dellì'esperienza"
Editrice Esperienze £ 10.000.
Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Tempo libero       Autore: GiOC


"Solidarietà: il risparmio autogestito"
Editrice MAG.
Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Tempo libero       Autore:


"La storia della Bibbia nella vita del quartiere"
Editrice LDC - £ 14.000.
Numero: Giugno 1992 - Venticinque anni fa… In ricordo di Cardijn       Argomento: Tempo libero       Autore: La Comunità di S. Eusebio Cinisello Balsamo (MI)


Formare per l'autonomia
Maria Grazia Breda, Marcella Rago. Presentazione di Mario Tortello. Pagine 272. £ 22.000.
Numero: Settembre 1991 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


"Il lavoro conquistato
Emilia De Rienzo, Costanza Saccoccio, Maria Grazia Breda. Presentazione del Cardinale Carlo Maria Martini. Pagine 272. £ 22.000.
Numero: Luglio - Agosto 1991 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


Gruppi informali in Puglia
GiOC, Gioventù Operaia Cristiana della Puglia."Presenze silenziose" Editrice Lavoro - Roma £ 15.000.
Numero: Giugno 1991 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


Una ricerca fra i cassintegrati
A cura di Emanuele Bruzzone "Cassintegrati e disagio psichico", editrice SAGEP - Genova £ 20.000.
Numero: Giugno 1991 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


Verso Sera. Regia di Francesca Archibugi

Numero: Febbraio 1991 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


Quello che non…Francesco Guccini

Numero: Febbraio 1991 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


I mondiali per allontanare i problemi

Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Canta


Canzoni dopo Sanremo

Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"Io speriamo che me la cavo"
Autore: Marcello D'Orta.
Numero: Maggio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Gigliola Collini


Willu Signori, e vengo da lontano
Regia di F. Nuti con F. Nuti.
Numero: Marzo 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


Un'arida stagione Bianca
Regia di E. Palcy con D. Sitherland.
Numero: Marzo 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


La voce della luna

Numero: Marzo 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


L'Attimo fuggente
Regia di P. Weir con R. Williams.
Numero: Febbraio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


Soledad
Regia Maria Giuliano Bacchetta, con Patrizia Terreno. Autrice Maria Rosa Menzio.
Numero: Febbraio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


Il nuovo libro che avanza
"Il nuovo libro che avanza" - Michele Serra - Feltrinelli £ 18.000 Luciana Letizzetto
Numero: Febbraio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Giubbe Rosse di Franco Battiato

Numero: Gennaio 1990 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Al di là del mondo
Autore: Luca Barbarossa.
Numero: Ottobre 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


GiOC Band in Senza fucile
Testo e musica di Pergiorgio Farò e Vito Vita
Numero: Settembre 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Lino Paoli e Oriella Vannoni


Caatoons
Autore: Francesco Baccini.
Numero: Settembre 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Recensioni estive

Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Racconti Picareschi
Autore: David Riondino.
Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Le vacanze
Le mete e i viaggi più ambiti del nord e del sud del mondo.
Numero: Luglio - Agosto 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizetto


Miramare, 19/4/89
Autore: Francesco De Gregori.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Liberi liberi
Autore: Vasco Rossi.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Giorgio Sorrentino


La notte delle matite spezzate
Autore: Hector Olivera.
Numero: Giugno 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


Mi chiamo Rigoberta Menchù
Autore: Elisabeth Burgos, edizioni Giunti £ 15.000.
Numero: Maggio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: M. C.


Ladri di saponette
Autore: Maurizio Nichetti
Numero: Maggio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Milady (Roberto Vecchioni)

Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Maghi, streghe e fattucchiere
Ci sono maghi a tutte le porte che ti vogliono bene e lo dimostrano eliminando i tuoi influssi negativi e soprattutto allegerendo le tue tasche.
Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti

Numero: Aprile 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Un mondo a parte

Numero: Marzo 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


Saam Bombay
Regiadi Mira Nair.
Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Canta


John Lennon
Autore: Albert Goldman.
Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Giorgio Sorrentino


Disco: 051/222525

Numero: Febbraio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Quasi come Dumas Francesco Guccini

Numero: Gennaio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Delicate sound of thunder. Pink Floyd

Numero: Gennaio 1989 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Giorgio Sorrentino


Rattle and hum
Autore: U2.
Numero: Novembre1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luca Vallone


L'ultima tentazione di Cristo
Regia: Martin Scorsese.
Numero: Novembre1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: A. F.


L'apparenza
Autore: Lucio Battisti.
Numero: Novembre1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"In questo mondo di ladri"
Ultimo disco di Andonello Venditti.
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"Il vecchio e il mare"
Autore: Ernest Hemingway. Oscar Mondador, pagine 162 e prezzo £ 6.500.
Numero: Ottobre 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Franco Franchina


"Claudio Lolli"
Ultimo disco di Claudio Lolli.
Numero: Settembre 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Il mostro disc...andicci!

Numero: Settembre 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Dario Marchione, obiettore all'ultimo giorno in servizio


"Tracy Chapman"
Autore: Tracy Chapman.
Numero: Settembre 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"Vacanze"
Ultimo disco degli Statuto.
Numero: Settembre 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Tutti in ferie!

Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Non esiste solo il mare"
Due esperienze di vacanze alternarive.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


C'è ancora da ridere
Appunti sul nuovo cinema comico.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Andrea... Uno di noi!!

Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vincenzo Ricotta


"Il nostro primo 45 giri"
Autore: Poverillusi.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Francescato


"Così fan tutti"
Autore: Denovo.
Numero: Luglio - Agosto - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Paura e amore
Con Fanny Ardant, Valeria Golino e Greta Sacchi.
Numero: Giugno 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: S. B.


"La pianta del te"
Ivano Fossati.
Numero: Giugno 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Fisiognomica"
Autore: Franco Battiato
Numero: Giugno 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"Biko"
Autore: Donald Woods.
Numero: Giugno 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


"Sindarella suite"
Teresa De Sio.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Scusa i mancati giorni"
Autore: Daniele Leadri.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Franco Franchina


"Non tutti gli uomini"
Luca Barbarossa.
Numero: Maggio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Sanremo, il Festival della canzone italiana?
Alcune riflessioni, a partire dall'ultimo Festival di Sancremo, seguito dal teleschermo da milioni di italiani
Numero: Aprile 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vivo Vita


"Topo Galileo"
Regia: Francesco Laudadio.
Numero: Aprile 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: F. B.


"Settembre"
Regia: Woody Allen.
Numero: Aprile 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Stefano Bozzo


"Matia Bazar"
Nuovo disco dei Matia Bazar.
Numero: Aprile 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: V. V.


Suzanne Vega

Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Il pomeggio di uno scrttore
Autore: Pether Handke
Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Franco Franchina


Grazia Di Michele

Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Gianna Nannini

Numero: Marzo 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"Viaggiare OH...OH...!
Renzo Arbore e La Barilla. Boorge Band.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"In concerto"
Nomadi.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Canzoni e progetti
Alcune analisi sui valori che riflettono le canzoni dei cantautori di maggior successo.
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: G. S.


Il cielo sopra Berlino
Regista Wim Wenders
Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Paolo Faoro


Beatles: paghi due prendi tre

Numero: Febbraio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vince' Ricotta


Natale è bello
Autore: Luciana Littizzetto
Numero: Gennaio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Live
Autore: Edordo Bennato.
Numero: Gennaio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


"Nato ai bordi di periferia"

Numero: Gennaio 1988 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Terra di nessuno
Francesco De Gregori.
Numero: Dicembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Il capodanno dei giovani

Numero: Dicembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


Aguaplano
Autore: Paolo Conte.
Numero: Dicembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Sting: Like the sun

Numero: Novembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Gianni Messina


Micheal Jackson: Bad

Numero: Novembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Gianni Messina


Madonna…Chi è costei?

Numero: Novembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


Pink Floyd

Numero: Ottobre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Peter tosh

Numero: Ottobre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Vangelo e Vita
Autore: Luigi Liegro. Editoriale italiana - Roma.
Numero: Ottobre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: don Gianni Fornero


Good Bye (Pooh)

Numero: Settembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Estate rock

Numero: Settembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Il coraggio di parlare
Il cinema per combattere l"'ndragheta"
Numero: Settembre 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Claudio Amenta


Dolce Italia

Numero: Luglio - Agosto 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


C'è chi dice no

Numero: Luglio - Agosto 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Platoon

Numero: Giugno 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Pero Scaglione


Figli di un Dio minore

Numero: Giugno 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Vince' a 33 giri

Numero: Maggio 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


The red wedge

Numero: Aprile 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


The joshua tree

Numero: Aprile 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Mosca addio

Numero: Aprile 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Lucina Littizzetto


Signora Bovary
Autore: Francesco Guccini.
Numero: Marzo 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


A carnevale ogni scherzo vale

Numero: Febbraio 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Gianoglio


Luigi Tenco

Numero: Febbraio 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Romewhere in time
Autore: Jion Maiden.
Numero: Gennaio 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Daunbalo'
Autore: Jim Jarmusch.
Numero: Gennaio 1987 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Piero Scaglione


Cinema: arte o anti arte?
Spad-kan.
Numero: Dicembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Luciana Littizzetto


Bruce Springsteen e the e street
Band Live 1975-85.
Numero: Dicembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Storia d'amore
Autore: Francesco Maselli.
Numero: Novembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Piero Scaglione


Dallaamericaruso
Autore: Lucio Dalla.
Numero: Novembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Knocked out loaded
Bob Dylan.
Numero: Ottobre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Giovani inutili
Gioventù Operaia Cristiana. Edizioni Solidarietà. Essere disoccupati in provincia di Cuneo; indagine sulla disoccupazione giovanile.
Numero: Ottobre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Claudio Lodato


Enrico VIII
Nuovo disco di Enrico Ruggeri.
Numero: Ottobre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Venditti e segreti

Numero: Settembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Economia politica del lavoro
Ezio Tarantelli. UTET.
Numero: Settembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Antonello Oliva


Bring on the night
Sting
Numero: Settembre 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Il tempo delle ferie

Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Federico Baldi


I Queen

Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Cosa farò da grande?
Autore: Furio Colombo. Milano, Mondadori, 1986, £18.000.
Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: O. A.


Branduardi cantaYeats

Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Alla scoperta della Bibbia
Autori vari. Torino-Leumann, LDC, 1985, £ 28.000 (2 volumi).
Numero: Luglio - Agosto 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: O. A.


Solidarietà e lavoro
Autore: Enzo Gradara. Edizioni Solidarietà.
Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: G. F.


Rolling Stones

Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Le due morali
Autore: Cesare Zommariva. Edizioni Lavoro.
Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: G. F.


I cantautori

Numero: Giugno 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


I video music

Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Piramide di paura

Numero: Maggio 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: G. M.


Bugie
Lucio Dalla.
Numero: Aprile 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Live in New York City
John Lennon.
Numero: Aprile 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Madonna!!

Numero: Marzo 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Fiammetta Lucato


"Sun City"

Numero: Marzo 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Un nuovo disco di Pino Daniele

Numero: Febbraio 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: G. M.


Il festival di Sanremo

Numero: Febbraio 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Teresa De Sio

Numero: Gennaio 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: G. M.


La canzone politica

Numero: Gennaio 1986 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


La storia del rock

Numero: Dicembre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: -


Figthers: la fede juventina
Dopo l'articolo sui tifosi granata vi proponiamo un'intervista ad un giovane tifoso juventino.
Numero: Dicembre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Fabrizio Coraglia e Federico Baldi


Roberto Vecchioni

Numero: Novembre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


L'industria discografica in Italia

Numero: Novembre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Ultras... Ma non troppo!

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Marco Roccia


Cantautori 1

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Cantautori 2

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Tra lavoro e non lavoro
Autore: GiOC.. Edizioni Gruppo Abele, 1985, 130 pagine, lire 3.000.
Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Gioventù senza futuro

Numero: Ottobre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Bruce Springsteen

Numero: Settembre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Pino Nigro


Antonello Venditti

Numero: Settembre 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Vito Vita


Così è se vi... pace"
Lire 15.000. Autore: Ubaldo Gervasoni.
Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Pietra"
Autore: Pierangelo Bertoli.
Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"La vita è adesso"
Autore: Claudio Baglioni.
Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Breakfast Club"

Numero: Luglio - Agosto 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Raduno internazionale dei giovani
Roma.
Numero: Aprile 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Itinerari ed esperienze di cristiani nel mondo operaio

Numero: Marzo 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: don Gianni Fornero


Uomini di frontiera
"Scelta di classe" e trasformazioni della coscienza cristiana a Torino dal concilio ad oggi.
Numero: Marzo 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Quando gli adolescenti sono adulti"
Autore: Gerardo Lutte. Edizione: Gruppo Abele, Torino. Lire 8.000.
Numero: Gennaio 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Sopprimere l'adolescenza?"
Autore: Gerardo Lutte. Edizione: Gruppo Abele, Torino. Lire 8.000.
Numero: Gennaio 1985 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Libri utili per conoscere la storia del movimento operaio piemontese
Autore: Gianni Alasia. "Socialisti centro sinistra lotte operaie nei documenti inediti degli anni 50-60". Edizioni Cooperativa don Milini. Lire 10.000.
Numero: Ottobre 1984 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


La generazione della vita quotidiana
Autore: F. Garelli, lire 25.000, editore: Il Milano.
Numero: Luglio - Agosto 1984 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: T. P.


Europa regione del mondo
FOR.M.E., Europa, regione del mondo. Prefazione di Piet Dankert, Petrini, Torino 1984, pagine 301, lire 8.000.
Numero: Giugno 1984 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


"Vita da bocia"
Il primo film sull'apprendistato.
Numero: Luglio - Agosto 1983 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Paolo Munegato


Il fenomeno disco

Numero: Novembre 1980 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Il tifo come valvola di scarico

Numero: Ottobre 1980 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Da "Lo sport in Italia" di Sandro Provviionato, Ed. Savelli)


Ignazio Silone
Lo scrittore dei cafoni del Sud.
Numero: Luglio - Agosto 1980 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Come eravamo... Un pezzo della nostra storia
In questa nuova rubrica "per conoscere" vogliamo pubblicare una breve intervista allo scrittore cuneese Nuto Revelli che in questi ultimi anni ha svolto, per i suoi scritti, numerose inchieste e parlato molto con un mondo ormai sconosciuto: il mondo contadino cuneese. Pubblichiamo una pagina tratta da "Il mondo dei vinti". Ci pare cosa molto significativa recuperare l'esperienza dei giovani lavoratori di cinquant'anni fa.
Numero: Gennaio 1980 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


G.Lutte e vari La condizione giovanile CCD - Pistoia

Numero: Settembre 1979 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Diario di un miitante intorno ad un suicidio
Vittorio Borelli. Feltrinelli.
Numero: Settembre 1979 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Tempo libero e consumi

Numero: Luglio - Agosto 1979 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Recital gruppo "Apaches"

Numero: Luglio - Agosto 1979 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Il Gruppo "Apaches"


La musica nei canti dei lavoratori

Numero: Aprile 1979 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


La musica e giovani
Introduzione. Musica giovane-musica dei giovani-musica per i giovani. Nuovi fenomeni musicali; la musica come cultura.
Numero: Marzo 1979 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Voglia di ferie

Numero: Luglio - Agosto 1978 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Una alternativa al tempo libero

Numero: Ottobre 1977 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore: Quartiere Oremo di Biella


Tempo di campeggio

Numero: Luglio - Agosto 1977 - Ferie       Argomento: Tempo libero       Autore: GiOC di Biella, Torino


Parliamo di calci …femminile!

Numero: Luglio - Agosto 1977 - Ferie       Argomento: Tempo libero       Autore:


Le ferie

Numero: Luglio - Agosto 1977 - Ferie       Argomento: Tempo libero       Autore: La Redazione


Ferie: più tempo libero
Introduzione. Cosa leggere. Il costo del libro. Difficoltà di lettura.
Numero: Luglio - Agosto 1977 - Ferie       Argomento: Tempo libero       Autore:


Disco forum!?

Numero: Luglio - Agosto 1977 - Ferie       Argomento: Tempo libero       Autore:


Che ferie!!
Di questi tempi si sente parlare di ferie anche nei bar del nostro paese, Lessona.
Numero: Luglio - Agosto 1977 - Ferie       Argomento: Tempo libero       Autore:


Il nostro tempo libero

Numero: Settembre 1976 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:


Vacanze e ferie

Numero: Luglio - Agosto 1976 - ---       Argomento: Tempo libero       Autore:



Torna su