Serata di lancio della campagna d'azione
Torino, 20 aprile 2005


Mercoledì 20 aprile, nel salone parrocchiale di san Donato, ci si è ritrovati per parlare della nuova Campagna d’Azione.
La serata è iniziata con la visione della presentazione in power point, che ha ripercorso la storia della Campagna d’Azione: perché la GiOC fa questa esperienza e quali obiettivi si vogliono raggiungere. Il video ha raccontato un po’ di storia circa le passate Campagne d’Azione e le azioni concrete che sono state realizzate grazie all’inchiesta nazionale: CGID, la carta delle relazioni, i gruppi d’ambiente, le feste nazionali… Il video si è concluso con il percorso che ha dato avvio alla nuova Campagna d’Azione su giovani e consumi e quali sono le questioni che si vogliono indagare. Il titolo TUTTO IL RESTO esprime l'approccio che si vuole avere al tema dei consumi: non moralistico, ma responsabile, di persone che si chiedono dov’è il resto rispetto alle spese che si fanno, dov’è il resto delle opportunità che si rischia di perderre quando il tempo è troppo occupato dal lavoro o dallo shopping, dov’è il resto del mondo nelle spese quotidiane.
La serata è proseguita con le storie di vita di Gaetano Quadrelli che ha raccontato della prima inchiesta sugli apprendisti e di Vito Vita che ha parlato della sua responsabilità al CGID di San Donato. Fabiana di San Giulio ha invece portato la sua esperienza in commissione Campagna d’Azione di federazione, di come la sta vivendo nei confronti della zona e della federazione e di come si collega con la sua vita.
Dopo le storie di vita ci si è confrontati in piccoli co-consigli per capire come la campagna d’Azione può essere un opportunità per ogni militanti e per la propria zona: come la campagna può mettere in discussione il proprio stile di vita? Come interroga la zona e i percorsi educativi?
La serata, come nello stile della GiOC, si è conclusa facendo sintesi tra fede e vita con la celebrazione del mandato. Ogni zona ha portato il suo impegno per la campagna e insieme si è pregato affinché questa esperienza aiuti a vivere al meglio lo spirito della missione negli ambienti di vita!
Alla serata erano presenti diversi adulti e assistenti ed è stata impreziosita dai giovani di Grugliasco (un gruppo di aggregazione) e dai giovani di III Tappa :o)!!! E’ stata una bella serata, resa possibile grazie a Maurizio che ha realizzato la presentazione in power point, alla commissione campagna d'azione di federazione che ha pensato alla serata e a don Antonio che ha dato ospitalità a San Donato!!!


Documenti
Tutto il resto
Sussidio per l'avvio della campagna d'azione. Illustra il percorso fatto e gli obiettivi della campagna. Contiene alcune storie di vita, spunti per revisione di vita, tracce per l'approfondimento bibblico.

Notizia inserita o aggiornata il 25/04/2005. Letta 1485 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su